PALIANO – Danni e drammi dopo le piogge, Alfieri: Il giorno più duro da quando sono Sindaco
Il Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, interviene l’indomani della forte perturbazione meteorologica che ha messo in ginocchio il territorio comunale:
‘In questi giorni le avverse condizioni meteorologiche hanno causato danni immensi al nostro territorio. Contiamo una trentina tra frane e microfrane che hanno compromesso la normale viabilità e messo a rischio i cittadini. I danni stimati solo per la parte pubblica si aggirano intorno ai 100.000 euro, senza considerare quelli causati ai privati e alle aziende. Nei prossimi giorni la nostra Amministrazione chiederà alla Regione Lazio il riconoscimento della calamità naturale. Nonostante ciò ci siamo fatti trovare preparati. Le frane rilevate, che hanno coinvolto le località Torretta, Colle Monastero, Colle Ceraso, Pacciano, Terrignano, Abbaisi, Via del Parco, Valle Oria, San Procolo, Strada Paliano-Anagni, Ponti della Selva e Castellaccio, sono già state messe in sicurezza ed è stata ripristinata la viabilità. A Colle Mortola, Colle della Madonna, la zona di San Procolo verso il casale Pizzerani, Fontana Sara e Fontana Paradiso, gli interventi sono in corso e si concluderanno il più presto possibile. Tutto ciò grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale ma soprattutto al lavoro incessante della Protezione Civile Paliano Vrs, della Croce Rossa, dell’Ufficio Tecnico, dei cantonieri, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco, della Provincia, delle Forze dell’Ordine, dell’azienda Amea, delle ditte impegnate e tutti i volontari che ringrazio davvero di cuore. Se in poco tempo siamo riusciti a risolvere le situazioni più critiche lo dobbiamo anche alla pazienza e alla comprensione di tutti i cittadini. Da questo si distingue una comunità.
Quello di ieri – aggiunge Domenico Alfieri – è stato il giorno più duro da quando ho assunto l’incarico di Sindaco della città di Paliano. Sul nostro territorio si è registrato un tragico incidente. Vittima del maltempo un giovane ragazzo. Un lutto che colpisce un’intera comunità e la addolora. Mi stringo alla famiglia tutta e ai figli. A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale esprimo le più sincere condoglianze.
A seguito del ripristino della regolare viabilità sul territorio comunale, si comunica che dalla giornata di domani, 16 ottobre, il servizio Scuolabus sarà garantito e pertanto le scuole saranno regolarmente aperte.