FROSINONE – Investiamo la cultura, riepilogo evento PD e replica degli organizzatori al Sindaco
Si è concluso con grande successo presso la sala convegni della Villa Comunale di Frosinone il convegno organizzato dal Circolo del PD di Frosinone e dalla Federazione Provinciale dello stesso, dal titolo INVESTIAMO LA CULTURA. Con questa iniziativa si è voluto costituire un primo momento di riflessione e di proposta politica su un tema, quello della cultura, storicamente molto caro alla sinistra e al centrosinistra. Si è parlato di investimenti, di programmazione culturale, di industria cinematografica e audiovisiva e delle opportunità economiche ed occupazionali che un settore come quello della cultura potrebbero creare nella nostra Provincia. Ovviamente si è parlato anche della città di Frosinone e delle tante idee e proposte che il Pd vuole perseguire. Sono intervenuti, l’ON. Francesco Scalia, il Presidente del PD provinciale Sara Battisti, il produttore cinematografico Alessandro Riccardi, il Prof. Amedeo Di Sora (nella foto). Moderatore e relatore Fabrizio Vona.
Proprio quest’ ultimi, Amedeo Di Sora responsabile Commissione Cultura e Fabrizio Vona membro della segreteria, hanno anche risposto alle critiche ricevute dal Sindaco Ottaviani qualche giorno fa sui giornali. Il Prof. Amedeo Di Sora ha da prima evidenziato come “ nei precedenti governi di centrosinistra – segnatamente nei nove anni di attività della giunta Marzi – si è investito in modo significativo sulla cultura con una rigorosa programmazione degli eventi che, distribuiti nel corso dell’intero anno, prevedevano, tra l’altro, due stagioni teatrali invernali, il Cinema d’Essai, Comicittà, il Cinema estivo, la rassegna musicale “Note Ignote”, “L’Arte, che spettacolo!”, Musica e the al Museo, Natale in musica, l’Estate Frusinate, i grandi concerti (Morandi, Dalla, Paoli, ecc.), oltre al progetto di recupero della storia cittadina, come l’Archivio della Memoria.” E poi ha risposto al Sindaco Ottaviani il quale in una sua dichiarazione criticava Di Sora e Vona perché relatori del Convegno ma al tempo stesso “Ospiti” delle sue stagioni teatrali, affermando che “anche nei summenzionati anni di governo del centrosinistra – come è giusto che sia – la partecipazione alle manifestazioni culturali comunali degli operatori non era certo legata alla tessera di partito ma alla qualità dei progetti e del curriculum professionale”.
Per le rime risponde anche Fabrizio Vona il quale ha dichiarato “il Sindaco fa trapelare dalle sue affermazioni che non si può essere relatori in un convegno che ha come obbiettivo quello di trasmettere una nuova e più efficace politica culturale e al tempo stesso essere “ospitati” nella stagione del Teatro Nestor. A tal proposito mi preme precisare che lo spettacolo in oggetto è stato L’Avaro di Moliere, spettacolo che non è arrivato al Nestor grazie alla cortesia del Signor Sindaco, ma suggerito dal Circuito Regionale teatrale della Regione Lazio – (ATCL), in quanto spettacolo che stava ottenendo successi in tutta Italia. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia di Frosinone Bon Voyage Produzioni, ha superato le 100 repliche in tutta Italia e a breve inizierà il 3° anno di tourneè visto il grande successo. Vede Sindaco, potrei rispondere alla sua sterile polemica chiedendole come mai nonostante il fatto che la compagnia Bon Voyage operi a pieno ritmo in tutta la provincia ed abbia la sede operativa a Frosinone, nonostante il fatto che con le nostre produzioni abbiamo dato lavoro in questi anni a più di 100 professionisti tra attori e tecnici, e nonostante i successi e i premi che continuiamo ad ottenere in tutta Italia, soltanto una volta e si sottolinea una volta, tra l’altro su intercessione dell’ATCL, siamo stati coinvolti nelle “sue” stagioni e mai dico mai, coinvolti a nessun titolo per altre occasioni; forse perché lei è un po fazioso?!. . Potrei dire tante altre cose, ma mi fermo qui Sindaco, perché a differenza di quanto fatto da lei, credo che mai la politica debba scendere nel personale. Siamo diversi anche in questo. Questione di stile. Mi interessa invece capire in che stato si trova ora il Teatro Nestor visto che quando ho avuto l’onore di recitarci assieme a Lello Arena e altri bravissimi attori della mia compagnia era il mese di Dicembre 2014, i camerini erano ghiacciati con conseguente disagio per gli attori e dal tetto “cadeva” acqua piovana sul palcoscenico durante la recita. Mi interessa anche capire con che criterio e su quali basi programmatiche sta pensando la “Cultura” della nostra città. A tal proposito la invito a prendere seriamente in considerazione le proposte uscite dal nostro convegno”INVESTIAMO LA CULTURA” e di prestare attenzione alle numerose iniziative che il PD locale sta organizzando per i prossimi mesi, in quanto partito che ha in se le risorse, le idee e la passione per tornare a governare la città di Frosinone con l’obbiettivo di farla uscire dal buio in cui la sua maggioranza la sta tristemente conducendo”
Amedeo Di Sora
Fabrizio Vona