PALIANO – Il menù l’ho fatto io: mercoledì presentazione programma comunale di educazione alimentare
Il 13 novembre 2015, alle ore 16.00, presso la sala mensa dell’Istituto Comprensivo (in Via Fratelli Beguinot), verrà presentato il programma ‘EDUCAZIONE ALIMENTARE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE’.
L’iniziativa è frutto del progetto ‘IL MENU’ L’HO FATTO IO’, fortemente voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Eleonora Campoli (nella foto), e condiviso da Slow Food impegnato nel progetto ‘ORTO IN CONDOTTA’. La presentazione verrà fatta da RI.CA S.r.l., la ditta appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica.
“IL MENÙ L’HO FATTO IO” è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche rivolto alla scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo con l’obiettivo di coinvolgere bambini, docenti, famiglie e commissioni mensa in un percorso sull’educazione alimentare e sul consumo consapevole in una dimensione di sostenibilità ambientale.
Il percorso proposto affronta il tema dell’educazione alimentare da più punti di vista e con l’apporto di competenze interdisciplinari, trattando aspetti legati ai comportamenti, agli stili di vita e al benessere, quali il contenimento dell’obesità infantile, la prevenzione sanitaria, l’informazione sulle esigenze nutrizionali. Insieme ai temi della salute gli alunni vengono guidati anche in un percorso di educazione al consumo consapevole che tratti la valorizzazione dei prodotti locali ‘a km 0’ e la conoscenza delle filiere alimentari, l’impatto che la produzione e il consumo alimentare hanno sull’ambiente e le conseguenti strategie di sostenibilità ambientale, il diritto di tutti a partecipare alle scelte alimentari e disegnare il proprio territorio.
Nella prima fase del progetto – spiega l’Assessore Campoli – abbiamo chiesto agli alunni della scuola Primaria quale fosse per loro il menù ideale, sondando così le preferenze alimentari degli alunni e le abitudini alimentari della famiglia. In seguito, è stata cura della commissione mensa fare un’analisi approfondita dei lavori dei ragazzi, traducendoli poi in menù con l’aiuto di una nutrizionista. Nella elaborazione del menù, vistato ed elaborato su indicazione della Asl di Frosinone, si è tenuto conto delle preferenze degli alunni, ma anche dei criteri di stagionalità dei prodotti, recupero degli sprechi alimentari e sostenibilità ambientale.
La seconda fase ha visto la elaborazione di un bando comunale per l’affidamento del servizio di refezione scolastica, i cui criteri di aggiudicazione si riferiscono principalmente alla qualità dei prodotti alimentari (DOP o DOCG), alla valorizzazione dei prodotti locali (KM 0), al biologico e all’utilizzo di vasellame di lunga durata per evitare l’utilizzo della plastica nell’ottica della politica Rifiuti Zero, alla quale hanno aderito sia il Comune di Paliano che l’Istituto Comprensivo.
L’ultima parte del progetto, articolato in lezioni in aula e lezioni pratiche in ‘Campo’, prevede un programma di educazione alimentare che, nel corso dell’anno scolastico, verrà portato avanti con l’ausilio dell’Associazione Slow Food.
L’Orto in condotta è un progetto di durata triennale, che prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani.
L’orto rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma anche occasione per incontrare esperti artigiani, produttori e chef della comunità locale.