Novità positive per gli abitanti di Roccasecca Scalo arrivano dall’Amministrazione comunale. Entro pochi mesi la zona sarà dotata di quel depuratore che i cittadini attendevano da anni e che l’Amministrazione del sindaco Giorgio è riuscita ad ottenere. L’opera verrà realizzata da Acea per un costo pari a 6 milioni di euro, tutto a carico della società che gestisce il servizio idrico e senza esborso di denaro da parte del Comune.
Nei giorni scorsi si è svolta la Conferenza dei Servizi conclusiva, a cui hanno preso parte il vicesindaco di Roccasecca Carmine Guerrino Torriero e l’assessore Giuseppe Marsella e che ha definito l’ufficialità dell’intervento, attraverso le autorizzazioni dei 20 enti presenti.
Il progetto che verrà realizzato prevede un depuratore e una condotta di adduzione in via Risorgimento per un importo pari a 6 milioni di euro, tra spese di progettazione e di realizzazione, tutte a carico di Acea.
Il Comune di Roccasecca sta già provvedendo alla fase di esproprio dei terreni sui quali verrà realizzata l’opera ed entro 30 giorni verrà convocato uno specifico consiglio comunale per l’approvazione della variante al Prg, come prevede la procedura.
Il Gestore idrico si è impegnato ad indire al più presto il bando di gara e aggiudicare i lavori che, presumibilmente, inizieranno ad aprile 2016.
Molto soddisfatto il vicesindaco di Roccasecca Carmine Guerrino Torriero, che in prima persona ha seguito tutto l’iter per la definizione e realizzazione dell’opera, sia nei vari consigli comunali che nelle diverse conferenze dei servizi. Un impegno che ha portato ad ottenere un fondamentale beneficio per lo Scalo come è appunto il depuratore.
Soddisfazione anche per l’assessore Giuseppe Marsella che ha ribadito la bontà del lavoro dell’amministrazione comunale.
Conclusione affidata al sindaco Giovanni Giorgio (foto): “Voglio ringraziare in particolare il vicesindaco Carmine Guerrino Torriero per l’impegno con il quale ha lavorato per avere questo risultato. Non si è mai arreso, anche quando sembrava impossibile ottenere l’opera. La sua caparbietà e la sua lungimiranza hanno fatto sì che Roccasecca Scalo sia riuscita ad avere quel depuratore che da tempo attendeva. Questa amministrazione è riuscita ad ottenerlo”.