FERENTINO – Casa della Salute, presentato il progetto
“La presentazione del progetto della Casa della Salute costituisce la conclusione di un percorso di collaborazione e di dialogo tra la Regione Lazio, la Asl di Frosinone e il Comune di Ferentino, rappresenta concretamente la fine di una stagione di tagli e chiusure in ambito sanitario nella nostra città e l’apertura di una pagina nuova”.
E’ quanto dichiara il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo (foto) che aggiunge: “Voglio ringraziare la Regione Lazio, la Asl di Frosinone, così come un ringraziamento lo rivolgo all’assessore Franco Martini e a tutta la mia amministrazione. Un gioco di squadra che garantirà un servizio ai cittadini di Ferentino e del comprensorio limitrofo in un settore di primaria importanza come quello della sanità”.
“Fino al 2013, al momento dell’insediamento di questa amministrazione – argomenta Pompeo – non era scritto in nessun documento ufficiale regionale che Ferentino avrebbe avuto una Casa della Salute. La nostra tenacia, il nostro lavoro, il nostro impegno fatto di atti amministrativi partiti con una delibera di giunta comunale, la numero 97 del 9 agosto 2013, affiancato da una costante azione politica nei confronti della Regione ha portato all’approvazione dell’Atto aziendale 2014-2016 del 6 novembre 2014 dove nelle pagine 56 e 57 c’è scritto a chiare lettere che nel 2016 verrà aperta la Casa della Salute, che si inserirà nelle rete dei servizi sanitari territoriali”.
“Non ci siamo mai arresi di fronte all’ipotesi che la nostra città fosse privata di questo servizio – continua il sindaco – nemmeno quando il 14 ottobre 2014, 20 giorni prima dell’approvazione definitiva dell’Atto aziendale, nella bozza non era ancora menzionato Ferentino. Abbiamo continuato il nostro lavoro e la nostra azione, abbiamo sollecitato incontri con i rappresentanti della Regione e della Asl e ce l’abbiamo fatta a dimostrazione, come è successo già con la riapertura dell’ufficio del Giudice di pace, che questa amministrazione non è abituata a fare proclami ma ad impegnarsi per ottenere risultati concreti, senza abbandonarsi in inutili e sterili polemiche, ma mettendo sempre l’interesse di cittadini al primo posto”.
“Il Comune di Ferentino – conclude il sindaco Antonio Pompeo – provvederà alla riqualificazione e alla messa in sicurezza delle strade di accesso alla Casa della Salute e alla sistemazione del parcheggio”.