ANAGNI – Mozione anti-Acea analizzata e approvata in Consiglio Comunale
Il Partito Democratico e i suoi Sindaci sono protagonisti di una svolta importante riguardo al servizio idrico integrato in provincia di Frosinone. Attraverso un documento studiato di concerto tra partito ed amministratori, si impegnano i consigli comunali a richiedere ad Acea Ato5 spa, il rispetto formale e sostanziale della convenzione. I disservizi storici e i mancati investimenti di questi anni hanno ridotto il servizio idrico, tra i più importanti per i cittadini dei nostri territori e della nostra città, nelle condizioni difficili che sono sotto gli occhi di tutti. Tale mozione è stata oggetto di analisi e di approvazione del Consiglio comunale di Anagni, grazie all’impegno del circolo cittadino del Partito democratico e del suo consiliare. Mentre gli altri da anni fanno solo chiacchiere in merito alla gestione del servizio idrico, il Pd, mai intervenuto nel dibattito a gamba tesa, fa i fatti e si impegna a tutti i livelli in favore dei cittadini ed al miglioramento del servizio, pagato profumatamente dai contribuenti.
Per questo salutiamo con favore questo percorso politico e tecnico insieme che condurrà alla messa in mora di Acea per tutto ciò che in questi anni non ha rispettato, in quanto alle previsioni contrattuali, e infine permetterà la risoluzione del contratto. Tutto questo nel rispetto delle norme e con la prudenza e il senso di responsabilità che contraddistinguono il Pd e i suoi amministratori. Non abbiamo fatto le battaglie ideologiche e populiste che negli anni del centrodestra alla Provincia di Frosinone, e alla presidenza dell’Ato 5, hanno portato più danni che soluzioni ai Comuni ed ai cittadini. Grazie al Pd si intraprende oggi un’azione seria, decisa, determinata e responsabile perché in questa delicata e difficile vicenda vincano, finalmente, gli interessi dei cittadini.
Siamo inoltre convinti che un raccordo più stretto con la Regione Lazio, nella razionalizzazione degli investimenti sul servizio idrico dei nostri territori, porterà a un miglioramento delle condizioni attuali. Così come crediamo essenziale proseguire sulla strada tracciata dalla legge regionale numero 5 dell’aprile 2014 – la prima in Italia – che riconsegna nelle mani delle istituzioni locali la gestione delle tariffe e degli investimenti sui singoli territori. Si tratta ora di darvi attuazione.
Come Pd non possiamo non riconoscere l’impegno dell’amministrazione guidata da Fausto Bassetta che, sin da subito, ha tenuto con Acea un rapporto costante ed efficace, che ha portato risultati inaspettati in termini di investimenti, come ad esempio gli interventi di Acea in via Consolazione, in via Case Nuove, S. Filippo, località Monti, via Casilina ed altri ancora. Sappiamo che è una goccia nel mare rispetto ai tanti disagi vissuti dai cittadini ma è l’impegno e la serietà che pagano, sempre più rispetto alla demagogia e al facile populismo di cui siamo tutti esausti.
Partito Democratico Anagni