FONDI – Fare Verde ripulisce l’arenile assieme alle associazioni locali
Il 31 Gennaio 2016 Fare Verde Monte San Giovanni Campano e le Associazioni Fondane Il Quadrato Fondi, Omnis, Nuove Prospettive, Associazione Pro-Capratica, Il Vespa Club Fondi e Visit Fondi hanno ripulito l’arenile e le Dune di Capratica con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Provincia di Latina e del Comune di Fondi.
Sono la plastica e il polistirolo i principali rifiuti che aggrediscono l’ambiente marino. A dirlo è l’Associazione Ambientalista Fare Verde, che domenica 31 gennaio 2016, ha organizzato in tutta Italia la manifestazione “Il mare d’inverno”, la tradizionale pulizia delle spiagge giunta alla XXV edizione. Tra le manifestazioni c’è stata appunto quella di Fondi in provincia di Latina dove i volontari hanno raccolto 40 bustoni di rifiuti portando via dal Parco Sic delle Dune di Capratica più di 200 bottiglie di platica, 2 barbecue, un bustone pieno di appendiabiti , bancarelle per ambulanti che basterebbero per realizzare un mercatino rionale e appunto tanto ma tanto polistirolo proveniente dalle cassette utilizzate per la pesca. Tanti rifiuti che Fare Verde si sente di dire alieni alla popolazione stanziale di Fondi che suo malgrado se li è ritrovati disseminati dal vento , dal mare ma anche abbandonati dai tanti venditori ambulanti che durante l’estate percorrono le spiagge.
La pulizia straordinaria dell’arenile Fondano è stato il terzo appuntamento per Fare Verde a Fondi ma si nutre la speranza che il quarto appuntamento già fissato per il prossimo anno possa essere più “leggero” perchè da ora in poi le Associazioni Fondane vigileranno in modo capillare contro il malcostume che viene da fuori.
Fare Verde Monte San Giovanni Campano