SORA – Storie di confine: la mostra resta aperta fino al 31 marzo
Arriva a Sora la mostra itinerante “Storie di confine. Il fiume Liri: un confine millenario tra Stato Pontificio e Regno di Napoli”. Sarà possibile visitarla per tutto il mese di marzo presso la Biblioteca comunale (piano terra), in Piazza S. Francesco. La mostra nasce per iniziativa della Provincia di Frosinone, con la collaborazione del Comune di Sora e del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”.
“Storie di confine. Il fiume Liri: un confine millenario tra Stato Pontificio e Regno di Napoli” è la traduzione visiva del volume che, con lo stesso titolo, raccoglie il risultato di accurate ricerche condotte sul tema del confine che ha separato per un lunghissimo arco di tempo lo Stato Pontificio dal Regno di Napoli, i cui territori sono stati in parte inglobati nella Provincia di Frosinone, istituita nel 1927. Ventidue pannelli illustrano il complesso modellarsi di questa realtà tra diversità identitarie, situazioni politico-amministrative e dinamiche economico-sociali, culturali e religiose.
“Sono lieto che la nostra città ospiti una mostra dal così alto valore culturale, visitabile con grande facilità visto che è ad ingresso libero e gratuito. Si tratta di un’utile e interessante iniziativa sotto il profilo della conoscenza storica, rivolta in particolare agli studenti che invito a visitarla accompagnati dai propri docenti” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni (foto).
“Storie di confine. Il fiume Liri: un confine millenario tra Stato Pontificio e Regno di Napoli” rimarrà aperta al pubblico fino al 31 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9-13 e ore 15-18; sabato ore 9-12.30. Per informazioni contattare il front-office della Biblioteca comunale al n. 0776/1723308.