PALIANO – Il Comune lancia ‘Nati per leggere’
Il Comune di Paliano, in collaborazione con la cooperativa “Insieme per gli altri” che gestisce l’asilo nido, ha aderito al programma “Nati per leggere”, un’iniziativa pedagogica e culturale non profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri – ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino – ONLUS, che si prefigge l’intento di promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani.
Il progetto parte dalla convinzione che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Il progetto inizierà il 5 marzo nell’ambito del progetto lettura, e coinvolgerà i genitori e i bambini che frequentano il nido di Paliano.
«La lettura è importante fin da piccoli» dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione Eleonora Campoli (foto): «E’ così che si scopre il mondo, si impara e si cresce. L’amministrazione, aderendo all’iniziativa, donerà al nido comunale dei libri per bambini di età 0-3 anni. Inoltre, il progetto verrà presentato al salone internazionale del libro di Torino nel prossimo mese di Maggio. Un ringraziamento particolare alla cooperativa “Insieme per gli altri”, alla biblioteca comunale e a Davide Fishangher che stanno portando avanti questa bellissima iniziativa”.