CASSINO – Il ricordo di Gilberta Palleschi nella Giornata Internazionale dedicata alle donne

Nella giornata internazionale dedicata alle donne il mio pensiero e la mia dedica sono rivolte alla professoressa Gilberta Palleschi, vittima di una violenza inaudita, strappata agli affetti dei suoi cari la mattina del primo novembre del 2014 durante la consueta passeggiata mattutina nelle campagne del Sorano. La ricostruzione dei fatti, accaduti in quel drammatico giorno, riconduce ad una verità ancor più sconcertante e inconcepibile di quanto si potesse lontanamente immaginare. E’ stata perpetrata nei suoi confronti una violenza di una atrocità unica.
Sono stata in Tribunale il giorno della Sentenza di condanna “fine della pena mai”. Sono andata per onorare la sua memoria ed esprimere tutta la mia solidarietà e la vicinanza ai parenti, circondati dall’affetto degli amici più cari. Una mamma straziata dal dolore che non potrà abbracciare più la sua adorata figlia che ha cercato di reagire con tutte le sue forze all’orco che le ha tolto la vita.
Credo che proprio in questa giornata sia giusto mantenerne vivo il ricordo di Gilberta e di tutte le altre donne vittime dei loro carnefici, con la speranza che eventi come questo non si verifichino mai più.

Maria Iannone – Vicepresidente del Consiglio Comunale