PALIANO – Patentino agricolo, il Comune organizza corsi di abilitazione

L’Assessorato all’Agricoltura, in seguito all’approvazione da parte della giunta regionale del “Regolamento regionale per il rilascio ed il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e all’impiego dei prodotti fitosanitari molto tossici, tossici e nocivi e relativi coadiuvanti”, sta organizzando dei corsi per conseguire l’Attestato per la somministrazione e l’acquisto di Fitofarmaci. Possono ottenere l’autorizzazione prevista dalla normativa le persone che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, frequentato un corso di preparazione, ottenuto una valutazione positiva all’esame finale. L’autorizzazione ha validità di cinque anni dalla data di rilascio/rinnovo.
Sul sito del comune, all’indirizzo http://www.comune.paliano.fr.it/drupal-6.14/node/7010 è possibile scaricare la scheda d’iscrizione, da riconsegnare presso gli uffici comunali in via La Cona, e il regolamento. Il corso partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
L’Assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli (foto) ha così dichiarato: «Questo corso si rende necessario per tutelare la salute degli operatori agricoli, dei consumatori e dell’ambiente; per questa ragione abbiamo deciso di promuovere il corso. Si tratta di trasmettere agli operatori agricoli un utilizzo corretto e responsabile dei prodotti fitosanitari, al fine di attuare una buona pratica agricola».

Potrebbero interessarti anche...