CASERTA – Liceo Manzoni, studenti a lezione da Enzo Avitabile

Il noto cantautore Enzo Avitabile, uno degli artisti più conosciuti nel panorama musicale e che ha più volte calcato i palchi casertani con serate indimenticabili, è stato protagonista di una vera e propria lezione sull’integrazione.

Ad ascoltarlo, quasi mille studenti del liceo Manzoni di Caserta, che hanno cantato e accompagnato l’artista in tutta la sua esibizione.

Da “Mane e mane” fino a “Canta Palestina”, passando per “Tutt’eguale song’ ‘e criatur”, Avitabile ha affrontato gli aspetti più rilevanti dell’integrazione e di come questa possa portare con sé determinati problemi che, se non affrontati con la giusta preparazione, possono non far apprezzare la semplicità e la bellezza di accogliere persone di altre culture e di trasformare questi incontri in dei veri e propri momenti di condivisione.

Il successo riscosso tra i ragazzi, lo si poteva toccare con mano. Il messaggio interculturale e della mediazione è stato veicolato dal codice universale della musica popolare che, come lo stesso Avitabile ha citato, è stato momento di contaminazione felice tra musica, cultura e territorio.

La musica come ricerca di sinergia metacognitiva, transdisciplinare e ultraterritoriale che, attraverso la lectio di Enzo Avitabile, ha animato il cinema San Marco, per tanti anni, forse troppi, uno dei luoghi simbolo della decadenza della città di Caserta.

Lo stesso Dirigente Scolastico Adele Vairo ha voluto lodare l’iniziativa e lo stesso Enzo Avitabile per la sua esibizione e per essere riuscito ad affrontare con semplicità e chiarezza un tema tanto importante e tanto attuale come questo.

Studenti e docenti entusiasti. L’incontro è stato voluto e organizzato dal liceo Manzoni, dalla Dirigente Adele Vairo e dal suo staff, da Adriano Morelli ed è stato moderato dal giornalista di goldwebtv Gianluca Pota.

Potrebbero interessarti anche...