ALVITO – Amministrative 2016, una lista civica per il cambiamento
Dopo un periodo di riflessione e incontri con la cittadinanza alvitana, il gruppo nato attorno al Comitato cittadino per la difesa della piana “Alvito e il villaggio che non c’è” ha deciso di impegnarsi per le prossime elezioni amministrative. Chi ci conosce sa bene che l’idea di diventare politici “di professione” non era nei nostri piani e se avessimo potuto sostenere dall’esterno una lista della quale avessimo condiviso motivazioni e idee lo avremmo fatto. Ci troviamo però costretti a impegnarci in prima persona, perché vogliamo metterci la faccia fino in fondo e difendere la nostra visione di paese e di sviluppo. Siamo stati accusati di voler affossare Alvito, di voler distruggere l’ipotetico sviluppo industriale e lavorativo con le nostre idee di tutela ambientale e paesaggistica. Bene vogliamo spiegare a tutti quale sia questa idea di paese e perché siamo convinti che un nuovo modello di sviluppo economico e lavorativo sia possibile e necessario. Come di bellezza, paesaggio e turismo ci si possa non solo vivere, ma guadagnare al punto di rinascere. Siamo in un momento storico in cui Alvito e la nostra Valle tutta si trovano ad un bivio: continuare a vederci come piccolo paese che senza anima insegue uno sviluppo disorganico e volto alla difesa dei singoli interessi o come Valle, unica per caratteristiche storiche e paesaggistiche, capace di trainare l’intera provincia fuori da una crisi, che più che economica è culturale e ideologica. Noi crediamo fortemente sia possibile iniziare a ragionare diversamente, che le potenzialità del nostro territorio siano enormi e che sia il momento per Alvito di CAMBIARE.
Purtroppo il nostro paese è reduce da decenni di politica a senso unico, dove un’azione di protesta da parte dei cittadini viene ritenuta anti-democratica e dove l’interesse per il singolo ha annullato gli interessi per il bene comune. Sarà difficile, ne siamo consapevoli, ma abbiamo deciso di provarci e di offrire alla nostra comunità le nostre competenze e il nostro giovane, folle coraggio.
Lo abbiamo fatto in modo nuovo, non nascosti in una stanza a contare i possibili voti e scegliere persone come pedine per un nostro gioco, ma con Alvito, insieme agli alvitani. Parlando con loro delle nostre idee, delle nostre proposte e decidendo INSIEME il programma e i candidati della nostra lista civica. Negli ultimi mesi abbiamo così incontrato associazioni, commercianti, giovani e diverse realtà imprenditoriali del nostro paese e in molti hanno condiviso le nostre idee e scelto di intraprendere questo percorso con noi. Aprendoci e confrontandoci con gli alvitani ci siamo resi conto di quanto l’assenza di un dialogo vero tra amministrazione e cittadini, l’assenza di programmazione e di un’idea chiara di paese faccia sì che le tante e incredibili energie messe in campo da chi Alvito lo vive e lo ama, si disperdano quotidianamente in azioni isolate non connesse tra loro. Il Paese ha bisogno di una guida nuova, di una squadra competente e capace di valorizzare le tante risorse già attive e presenti sul nostro territorio, capace di progettare un futuro diverso e sostenibile. Noi proporremo persone competenti, disinteressate e nuove, con un programma che offra soluzioni concrete e alternative valide, senza false promesse da campagna elettorale.
Abbiamo scelto come nome per il nostro progetto: ALVITO BELLO. Perché la bellezza ha contraddistinto fin dal principio ogni nostra azione e perché è proprio sulla bellezza, dal paesaggio al decoro urbano, che vogliamo puntare.
Noi ci crediamo e siamo convinti che sia giunto il momento per Alvito di scegliere una politica nuova, competente, disinteressata e al servizio del cittadino. Se anche tu vuoi partecipare vieni a trovarci nella nostra sede in Piazza della Vittoria, scrivici o sostienici con una donazione. Perché insieme si può fare, si può cambiare.
Lista Civica Alvito Bello