SORA – Domani presentazione libro con illustrazioni sulla Cattedrale

Verrà presentato domani, venerdi 13 maggio, alle ore 18.00, presso la filiale di Sora della Banca Popolare del Cassinate in Viale Lungoliri Simoncelli, 64, il nuovo libro a cura della professoressa sorana Alessandra Tanzilli dal titolo “Antiquissimus et aureum phanum. Sora. Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta”.
Un volume ponderoso, costituito da 406 pagine riccamente illustrate, che analizzano nel dettaglio un edificio storico per la città di Sora, che racchiude in sé diversi stili architettonici e artistici e rappresenta un vero e proprio gioiello da custodire e valorizzare.

Nel tempo si sono succeduti diversi interventi di costruzione e ristrutturazione che vanno dal II secolo a.C. fino ai giorni nostri: nasce come tempio romano, si trasforma in luogo di culto paleocristiano e medievale, assume slancio di forme e ricchezza di arredi in periodo post-rinascimentale e barocco, è ampliata in età moderna e contemporanea.

Il libro è arricchito dalla presentazione di Mons. Alfredo Di Stefano, dalla premessa del Presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano, e dal contributo di studiosi come Franco Ruggieri, Antonio Coppola, Matilde Grimaldi, Stefano Di Palma, Alessandra Cosmi, Massimo Penna.

“E’ un grande piacere e un onore, per noi, ospitare la presentazione di questo importante volume – dice il Presidente della BPC Donato Formisano -. La scorsa estate abbiamo inaugurato la nuova sede della filiale di Sora e l’abbiamo pensata proprio con l’obiettivo non solo di valorizzare un importante palazzo della città, ma anche di creare uno spazio che potesse ospitare eventi culturali di grande spessore. La presentazione del libro sulla cattedrale di Sora – alla cui pubblicazione abbiamo volentieri contribuito – è particolarmente significativa, perché testimonia la nostra attenzione al territorio e il nostro legame profondo con le città che ospitano le nostre filiali”.

Potrebbero interessarti anche...