FROSINONE – Donazione organi e tessuti, 1° corso di formazione alla ASL

Il 20 maggio, presso la Sala Teatro dell’Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone, si è tenuto il 1° Corso di Formazione accreditato ECM: “la Donazione di Organi e Tessuti”.
Il corso, organizzato dalla Struttura Formazione della ASL, dal Coordinatore Ufficio Trapianti – ASL di Frosinone, Dott. Moreno Bartolomucci e dal Dott. Domenico Cestra, ha visto una numerosa affluenza (oltre 100 persone del ruolo sanitario) tra il personale medico e infermieristico afferente della Asl di Frosinone tra cui il Presidente dell’Ordine dei Medici Fabrizio Cristofari.
Dato questo che conferma la sensibilità verso un tema così delicato, un atto di grande solidarietà verso il prossimo.
Per decidere in modo consapevole è necessario conoscere, ecco quindi l’obiettivo del corso.
L’Italia da anni è in prima linea con i Paesi più evoluti per un numero di donazioni e sicurezza nei trapianti di organi e tessuti.
All’interno dell’Asl di Frosinone, dal 2001, è attivo l’Ufficio Coordinamento Trapianti che svolge tutte le attività inerenti alla donazione, ottimizzando in particolare le procedure di prelievo di tessuto sclerocorneale, raggiungendo nella Regione Lazio, da qualche anno, i primi posti per il numero di prelievo.

“Donare e ricevere, due azioni che rappresentano la possibilità di vita e sopravivenza”: togliere ad un corpo “stanco di reagire” per donare ad un corpo “pronto a ripartire”.

Le modalità attraverso cui è possibile compiere questo atto di umanità sono numerose. Ad esempio, negli uffici Anagrafe, dal compimento della maggiore età, si possono raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio e del rinnovo della carta d’identità.
È possibile anche dichiarare la propria volontà (con senso o diniego) attraverso moduli predisposti da Asl, associazioni dei donatori, aziende sanitarie, aziende ospedaliere o ambulatori dei medici di medicina generale.
Dichiarazioni che verranno registrate direttamente nel Sistema Informatico Trapianti (SIT), dal Centro Nazionale Trapianti consultabile dai medici del coordinamento H24.

Queste solo alcune delle tematiche che hanno caratterizzato questo corso che ha visto la partecipazione di illustri ospiti quali: Prof, Nicola Torlone ed il Dott. Gianfranco Teti del Centro Regionale Trapianti Lazio, la Dott.ssa Chiara Mion della Banca degli Occhi dell’Ospedale S. Giovanni di Roma, la Dott.ssa Monica Marinacci, il Dott. Dario Attala, la Dott.ssa Stefania Torelli della Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico dell’I.F.O. di Roma.
Molto toccanti le testimonianze delle signore: Cristina Silvestri, (figlia di una donatrice), Laura Antonelli di 27 anni e della signora Lucia D’Emilio insegnante, trapiantate di cornee.
Testimonianze che portano a riflettere e che ci fanno capire quanto è importante essere capaci di compiere una buona azione.

“Scelte che lasciano un segno nella vita”

Potrebbero interessarti anche...