FROSINONE – FioriAmo il Centro, 37 partecipazioni

Creatività applicata alla bellezza dei fiori e del verde: questi gli ingredienti di “FioriAmo il centro”, il concorso istituito dall’assessorato alla riqualificazione del centro storico e fortemente voluto dal Sindaco Ottaviani. Numerose le adesioni: trentasette i partecipanti che hanno adornato con fantasia e cura angoli, balconi, vetrine, muri della città. Una commissione composta dal sindaco o suo delegato, da un architetto, un fotografo e un giornalista procederà, fino al 4 giugno, alla verifica degli spazi allestiti (riconoscibili tramite apposito adesivo fornito dal comune). Al primo classificato andranno 500 euro; al secondo 300, al terzo 200. La premiazione avverrà nella sala consiliare alla presenza del sindaco e dell’assessore Testa.
“Il centro storico di Frosinone sta rinascendo. Ed è un dato innegabile – ha detto l’assessore preposto, Rossella Testa – è innegabile perché le adesioni di questa ultima iniziativa hanno superato ogni nostra più rosea previsione. È innegabile perché il numero delle persone che nel periodo di CerchiAmo il centro hanno usufruito dell’ascensore inclinato parla chiaro. È innegabile perché in tanti rispondono con entusiasmo alle iniziative messe in campo dall’amministrazione pensate proprio per rivitalizzare una zona della città che è stata colpevolmente trascurata per anni. Commercianti, cittadini di ogni età, ragazzi, operatori culturali: tanti, tra loro, ci hanno esternato il proprio favore e la propria voglia di partecipare attivamente a questa rinascita del centro storico. Il progetto “Cerchiamo il Centro” e il concorso “FioriAmo il Centro” rappresentano obiettivi a breve termine, inclusi nel progetto più ampio di riqualificazione che è il Piano di Gestione, un progetto all’avanguardia per il nostro Comune che coniugherà aspetti socio-economici, culturali e paesaggistici, il cui fulcro sarà il cittadino.

FioriAmo il centro rientra nel calendario di manifestazioni che vogliono porre l’accento sulla bellezza della nostra città. Una città che, curata e adornata di verde e di fiori, è ancora più bella. Ho visitato tutti gli allestimenti realizzati – ha concluso l’assessore Testa – e posso anticipare che il lavoro della commissione per scegliere i tre vincitori sarà arduo”. Questi i nomi dei partecipanti a “FioriAmo il centro”: Osteria Santa Lucia, i Fiori di Franca Rondilli, bar Tucci, Al Pepe Rosa, Eva Gualdini, Prasline, Acustica Ottica Mauro, Fausto Montresor, Cartaria, Leone Shoes, Belle époque 95, Leone Shoes Outlet, Valentina Peruzza, Giuliana Bramante, Mad accessori, Erika Bianucci, bar Elleti, Enzo Catenacci, bar Polo Nord, Antica caffetteria, Sandro Celletti, Marina Celletti, Lebò club, Giuliana Giorgi Montini (doppia adesione per due terrazze), Rita Passeri, Modernist, La Taverna, Autografi, I bimbi di Clò, Barber Shop, Aurelia Savo, Le terrazze, Maria Diamanti, Carla Grande, La bottega dell’arte, Pamela Iannone, Studio Fotografico Clu.

Potrebbero interessarti anche...