ARPINO – Premio Città di Cicerone, i vincitori dell’edizione 2016
La Commissione del Premio Arpino Città di Cicerone, presieduta dal Dott. Antonello Racanelli, ex Commissario del CSM, attualmente Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Roma e composta dal Sindaco di Arpino Renato Rea, dal Presidente della Pro Loco Luciano Rea, dal Presidente della Associazione Ambasciatori del Certamen Valentino Gabriele e dal Direttore del RadiocorriereTv Fabrizio Casinelli, ha reso noti i vincitori dell’edizione 2016.
Il Premio Arpino Città di Cicerone, che si terrà sabato 30 luglio con inizio alle ore 21 in piazza Municipio, sarà conferito al Direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana per il giornalismo. Nella sezione giornalismo televisivo sarà premiata Vira Carbone (nella foto), conduttrice della fortunata trasmissione di Rai 1“ Buongiorno Benessere”. Per la sezione musica il premio andrà a Dolcenera, mentre il libro premiato dalla commissione è “NON ODIARE ME” opera prima del giovane cantautore Mattia Briga.
Due i premi per la categoria sport. Premio Arpino Città di Cicerone alla Globo Sora, promossa nella Lega Volley massima serie per una formazione maschile e Angelo Parisi, nato ad Arpino, judoka medaglia d’oro per la Francia alle Olimpiadi di Mosca 1980.
Verranno premiate anche due eccellenze arpinati. Cristina Scappaticci, giovane imprenditrice nel comparto agricolo e Daniele Pisani, titolare dell’omonima azienda da sempre patrimonio del territorio di Arpino.
Premio Arpino Città di Cicerone anche a Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo dell’ENIT.
Per quanto riguarda la sezione dedicata ai partecipanti alle edizioni del Certamen Ciceronianum Arpinas, quest’anno la Commissione ha deciso di consegnare l’ambito riconoscimento all’Ambasciatore d’Italia ad Helsinki, Gabriele Altana, vincitore della gara di latino nel 1985. Ed ancora: premiato il Sostituto Procuratore presso la Corte Suprema di Cassazione, Fulvio Baldi, anche lui partecipante al Certamen del 1985; Luigi Caso, Consigliere della Corte dei Conti e Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro (partecipante al Certamen del 1984); il Direttore Generale e Sovraintendente ai beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, Massimo Osanna (partecipante al Certamen del 1981). Premiato infine Banz FRIEDLI, giornalista musicale, attore, cabarettista e componente della commissione del Premio Tenco, anche lui presente al Certamen edizione 1983.
La serata, che sarà presentata da Fabrizio Casinelli e Daniela Miniucchi, inviata di Rai2 e conduttrice di Isoradio, avrà come ospiti il gruppo dei Metrò, che hanno partecipato all’ultima edizione di AMICI,premiati da Radiodeejay e Marco Capretti, comico di Made in Sud.
Nel corso della serata Dolcenera e Briga regaleranno alla platea della Città di Cicerone due momenti musicali.
Il Premio Arpino Città di Cicerone è stato realizzato dall’artista arpinate Antonio Gabriele. Alla consegna dei riconoscimenti parteciperanno anche le coppie in costume ciociaro delle contrade e quartieri del Gonfalone di Arpino.
Main sponsor del Premio, la Banca Popolare del Cassinate. Hanno contribuito la XV Comunità Montana Valle del Liri, la Camera di Commercio di Frosinone e aziende del territorio arpinate.