SORA – Laboratorio GreenLab, gli oggetti realizzati in esposizione da domani

Saranno in esposizione dall’8 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017, presso il locale sito in piazza Cesare Baronio, gli oggetti realizzati all’interno del laboratorio GreenLab da parte di tredici donne appassionate di riciclo creativo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Sora, Ambiente Surl e la Cooperativa Risorse Donne Onlus, quest’ultima ente ideatore del progetto da anni impegnato nel contrasto alla violenza. E’un progetto unico nel territorio regionale, si tratta del primo laboratorio attivo nella riduzione e riciclo dei rifiuti che opera all’interno di un Eco-centro, quello della città di Sora nonché il primo progetto di un percorso lavorativo esterno attivato da una casa rifugio per donne vittime di violenza in rinascita con altre donne della città.
Un connubio di successo per gli obiettivi sociali e ambientali che ha trovato tanti apprezzamenti ed ha permesso di approntare un primo “circuito green” per la riduzione dei rifiuti e degli ingombranti. Gli oggetti infatti selezionati all’interno dell’isola ecologica, sono stati sottratti allo smaltimento e hanno trovato una nuova configurazione grazie alla maestria di tredici donne appassionate di riciclo creativo.
Tanti i materiali trattati, dai libri di testo che diventano una linea di oggetti di arredo tavola, alla plastica che si ri-inventa in lampade, a mobili restaurati, al vetro ed elementi naturali del fiume Liri, fino al tessile, con tante collaborazioni delle attività commerciali. Ma non mancano le sorprese.. Vecchi giochi abbandonati torneranno a essere a disposizione dei bambini dell’asilo comunale, numerosi libri saranno a disposizione degli amanti della lettura per essere adottati per se’ o per essere destinati alla Biblioteca di Visso a cui il Laboratorio del GreenLab ha scelto di dare il suo supporto nel progetto della ricostruzione “Futuro infinito”.
Dal recupero di mattonelle nasce inoltre un importante progetto culturale sui soprannomi “Comm c’icn?”. Il progetto intende perseguire la realizzazione di un opera di mattonelle a parete, ma ognuno potrà ricevere anche la propria. Su mattonelle di recupero, verranno impressi i tanti soprannomi che il gruppo sta registrando in un proprio archivio. I soprannomi che vengono trasmessi attraverso le generazioni sono un patrimonio culturale nella forma del dialetto come testimonianza indiretta di persone, ambienti, situazioni e usanze passate del nostro paese e sarebbe un vero peccato trascurare questo aspetto della realtà culturale locale che esprime simpaticamente l’anima popolare più schietta e più vera e fantasiosa di una comunità.
L’ente Risorse Donna Onlus e il gruppo del GreenLab, vi invita a visitare “la mostra Eco Art” e ringrazia i propri enti partner, le attività commerciali, i cittadini e tutte le persone che hanno supportato e continueranno a supportare questo progetto.

Potrebbero interessarti anche...