ATINA – CAT Isola del Liri, i pericoli di alcolismo e tabagismo spiegati agli studenti del Comprensivo

Si è conclusa, da parte del CAT Club degli Alcolisti in Trattamento di Isola del Liri, l’informazione algologica presso le scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Atina. A sensibilizzare gli studenti ai problemi dell’alcol e del fumo il Presidente Mauro Di Folco assieme alle collaboratrici Silvia Ferri, Laura Lisini e Milena Antonini.
La cerimonia di chiusura, tenutasi venerdì 12 gennaio, ha visto la partecipazione plenaria degli alunni alla presenza del  Dirigente scolastico Prof. Michele Nunziata e dal corpo docenti. Erano presenti anche il Sindaco di Atina, Ing. Silvio Mancini, accompagnato dal Presidente del Consiglio comunale Dott. Luca Giannandrea, che hanno avuto parole di elogio verso gli alunni per quanto evidenziato dagli elaborati scritti e dai grafici pittorici prodotti.

Mauro Di Folco ha dichiarato che questo genere di iniziativa, tra l’altro portata avanti a livello di volontariato in diversi Comuni della provincia, viene posta in essere poiché i problemi giovanili non devono essere sottaciuti. Il disagio, se  affrontato adeguatamente con una opportuna  informazione preventiva, evita di sfociare in atteggiamenti autodistruttivi.

Durante gli interventi, il punto di riflessione è stato: come le buone fondamenta sono indispensabili  per poter costruire un palazzo, è altrettanto  importante  non danneggiare gli organi del nostro corpo in età giovanile per non risentirne dopo. Il vino, la birra, gli aperitivi, gli amari  o i superalcolici sono come l’oste: prima o poi ti portano il conto. A tal proposito i ragazzi sono stati spronati a saper distinguere la strada della sobrietà da quella dei comportamenti a rischio: è stato, pertanto,  importante far comprendere agli alunni la bellezza  del saper dire “No Grazie”, quando si troveranno di fronte a sollecitazioni esterne di  proposte e atteggiamenti del genere.

Tutti gli elaborati degli studenti  sono stati esposti all’interno  della sala, in visione ai familiari presenti e ciascuno di essi ha evidenziato l’alto grado di apprendimento dei ragazzi.
Sono stati premiati con la consegna di una pergamena gli alunni Oriana Palombo, Cristian Minchella, Alexandra Diaconu, Francesco Lanni, Alyssia Petitta, Melissa Tortoloni, Federica Volante, Francesco Conetta, Lorenzo Centofanti, Stefano Grossi, Federica Palladini, Marta Evangelista, Anthea Di Luca, Elisa Proia ed Arianna Iafrate.  Una targa ricordo, per l’Istituto Comprensivo è stata consegnata nelle mani della  referente del progetto, Prof.ssa Sandra Parravano .

“Un momento formativo molto importante, ha detto il sindaco Mancini. Alla presenza del CAT di Isola del Liri, dei Docenti dell’Istituto, del Preside M. Nunziata, del Presidente del Consiglio comunale Luca Giannandrea e dei genitori, gli alunni delle prime e seconde medie sono stati premiati per aver espresso il loro punto di vista sulle problematiche del tabagismo e dell’alcolismo a seguito di incontri formativi effettuati in questi mesi con il CAT stesso. Un momento educativo significativo: sono proprio i più giovani che devono avere coscienza e consapevolezza del rischio che si corre nell’abusare di talune sostanze. I nostri ragazzi rappresentano il futuro ed è attraverso la loro formazione ed educazione che possiamo arrivare a scongiurare prossimi atti di vandalismo e degrado sociale. Questi giovani studenti hanno dato prova di grande sensibilità alle tematiche sociali più delicate mostrando consapevolezza e senso di responsabilità, tutti segnali che fanno bene sperare per le prossime generazioni.”

Potrebbero interessarti anche...