FROSINONE – Il secondo Giovedì dell’Accademia con l’attrice e regista Eleonora Danco

Giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 16,00, presso la sede dell’Accademia – Palazzo Pietro Tiravanti di Frosinone, avrà luogo il secondo degli undici incontri della quinta edizione de “I Giovedì dell’Accademia”, che continuano ad offrire al pubblico la possibilità di conoscere i protagonisti della cultura italiana e internazionale e l’occasione per approfondire tematiche di questo nostro tempo.
Come per le precedenti edizioni, anche per quest’anno le proposte dall’Accademia, per affermare con determinazione il proprio ruolo nel territorio frusinate spaziano dalle arti visive alle discipline dello spettacolo, dall’alta tecnologia al giornalismo.
Tra febbraio e giugno, infatti, saranno molti gli ospiti dell’Accademia attraverso, ricordi ed esperienze ognuno di loro ha proposto e proporrà riflessioni sulla cultura, l’arte e l’attualità.
L’ospite di questo giovedì sarà Eleonora Danco (nella foto), Autrice, regista, attrice, performer.
Il suo è un teatro fisico, d’impatto e tensione. Dove corpo e testo si fondono in un’unica espressione. La scrittura oscilla tra prosa e slang, dramma e comicità. L’esordio nel 1998 con “Ragazze al muro”, nel 2000 vince il festival di Casalbuttano sulla nuova drammaturgia con “Nessuno ci guarda”. Seguono altri lavori, ha scritto su commissione ed è stata prodotta tra gli altri da: Teatro Stabile di Parma, Teatro Stabile di Roma, Teatro Stabile di Napoli, Expò 2015, Triennale di Milano.
Come attrice ha lavorato tra gli altri, con alcuni tra i più importanti nomi del cinema italiano: Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Michele Placido, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Gigi Proietti e Cristina Comencini. N-Capace è il suo primo film scritto, diretto e co-interpretato.
e-

Potrebbero interessarti anche...