ARPINO – Itinerari di pietra, camminata archeologica tra i megaliti di Civitavecchia
Sabato 18 marzo, ore 14,30, suggestivo evento ‘archeologico’ in programma ad Arpino.
Con l’Associazione Culturale ViviCiociaria e l’architetto ed esperto di opera poligonale Daniele Baldassarre, ad Arpino la prima iniziativa di “Itinerari di Pietra”, la serie di eventi dell’Associazione Culturale ViviCiociaria che pone l’accento sullo studio e la ricerca delle strutture “megalitiche” e dei “pietroni” in genere di tutto il Basso Lazio.
Al centro di questo primo evento Civitavecchia di Arpino, insieme ad Alatri l’esempio di opera poligonale meglio conservata.
Un percorso poco calcato, assai suggestivo, fino alla riscoperta della “porta nascosta”, un passaggio meno in vista della nota Porta Scea la quale, invece, è punto di accesso della Civita su cui comunque, camminando e dibattendo, vi sarà approfondimento con Baldassarre.
Un itinerario poco impegnativo, da affrontarsi comunque con scarpe da trekking o comunque con suola rinforzata, nato sui passi di Marianna Candidi Dionigi, pittrice, scrittrice e archeologa italiana che calcò i propri passi alla ricerca delle città “saturnie”.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al 380 765 18 94.