M.S.G.CAMPANO – Polveri sottili, per Fare Verde il Comune sottovaluta il problema
Nonostante ciò la comunità di Monte San Giovanni Campano ad esempio si permette il lusso di detonare i fuochi pirotecnici seppur proibiti dalla circolare della Regione Lazio nel suo P.I.O. ( Piano di Intervento Operativo), di accendere i fuochi della potatura, di tenere normalmente il mercato di prodotti eduli esposti a qualsiasi forma di inquinamento, di fare giornate ecologiche “strane”, di non realizzare isole pedonali, di tenere aperrti i giardinetti pubblici situati rigorosamente a ridosso di strade aperte alla circolazione degli autoveicoli ecc. ecc. e ciò vuol significare che l’emergenza ambientale dell’inquinamento dell’aria viene affrontata con tanta superficialità persino dalle Istituzioni che dovrebbero gestirla.
Di fatto mai come in questo caso vale il detto: Così è il Santo e così è la festa ma ci sarà sconforto nel vedere la popolazione pregare per stare bene quando è la popolazione stessa che ha attuato l’autodistruzione ignorando quasi completamente le prescrizioni e gli inviti della Regione Lazio che come si ribadisce non risolvono il problema ma lo attenuano semplicemente in quanto i valori stabiliti per legge relativi alle polveri sottili e agli altri inquinanti chimici sono enormemente superiori a quelli calcolati e previsti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Resta solo da ascoltare nuovamente dalle voci di tanti che a Monte San Giovanni Campano l’inquinamento dell’aria non c’è e che l’inquinamento dell’aria si trova ad altre parti. Fare Verde vista l’inconfutabile mancanza di buonsenso nei confronti dei bambini che non hanno voce inviterà a Monte San Giovanni Campano specialisti Medici per illustrare alle Istituzioni Locali e alla Popolazione che l’inquinamento dell’aria provoca malattie gravissime, e per prima il CANCRO, alle vie respiratorie che causano la morte prematura e inspiegabile di tante persone ed anche per chiarire alle giovani famiglie che sono proprio i bambini ad essere colpiti da questo assassino invisibile.
Fare Verde Monte San Giovanni Campano