FROSINONE – Formazione internazionale, 11 seminari Aspiin gratuiti dal 30 marzo
Come muoversi e cosa fare per inserirsi nel mercato estero? Come concludere una trattativa d’affari con i Paesi Arabi? E con il Giappone? E ancora, quali sono le normative che regolano la consegna delle merci nell’ambito di una compravendita internazionale?
Queste alcune delle domande poste dagli imprenditori quando devono approcciare il mercato estero e si trovano alle prese con strategie e norme in continuo cambiamento.
Per loro, per le piccole medie imprese e per i professionisti che vogliono avvicinarsi all’export, Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, ha concepito un Programma di Aggiornamento e Mentoring dal titolo “Formazione Internazionale”. Si tratta di una serie di 11 seminari gratuiti, realizzati in collaborazione con il Comitato Piccola Industria di Unindustria e l’Ance di Frosinone, che ha l’obiettivo di cambiare il modo di guardare all’estero e capire come affrontare le nuove sfide dei mercati internazionali.
Consulenti ed esperti di internazionalizzazione spiegheranno agli imprenditori come entrare e come muoversi nell’export, ponendo l’accento sulle tecniche del commercio, sul marketing e sulla comunicazione.
“Nella mia esperienza di imprenditore l’approdo sui mercati esteri è stato fondamentale – commenta il Presidente dell’Aspiin Genesio Rocca – e io stesso in passato mi sono avvalso della partecipazione a seminari come quelli che stiamo per avviare. Mi hanno indirizzato verso il miglior interscambio culturale e d’affari con le istituzioni e le imprese straniere che, come possiamo ben immaginare, cambiano profondamente da Paese a Paese. Ringrazio il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone e l’Ance per la collaborazione a questo progetto: le sinergie tra gli enti del territorio, quando offrono occasioni per lo sviluppo del mercato e la valorizzazione delle eccellenze, sono la forza più efficace da mettere in campo”.
“Le nostre piccole e medie imprese – dichiara la Presidente del Comitato Piccola Industria dell’area territoriale di Frosinone di Unindustria Miriam Diurni (nella foto) – hanno la necessità di rivolgere maggiore attenzione ai mercati esteri, partendo da quelli più vicini per arrivare a quelli più lontani, perché è anche attraverso il confronto e l’apertura ai mercati globali che si recupera competitività e possibilità di crescita. E’ per questo motivo che Unindustria vuole essere di supporto agli imprenditori con questo percorso formativo: ci rendiamo conto che soprattutto per le Pmi non è facile approcciare i mercati esteri in autonomia”.
“L’estero rappresenta sempre di più un mercato potenziale anche per le PMI dell’edilizia – dichiara Domenico Paglia, Presidente di Ancefrosinone – L’ultimo rapporto Ance sulla presenza delle Imprese italiane all’estero evidenzia che la nostra imprenditoria opere in 89 Paesi stranieri e che tra il 2004 e il 2015 il fatturato estero è aumentato del 286,5% (con un incremento medio annuo del 14,5%), mentre il fatturato nazionale, nello stesso periodo, è diminuito del 24,3% perdendo mediamente, ogni anno, il 2,7%. La forbice tra il trend del fatturato estero e quello nazionale continua, sempre più, ad ampliarsi. E’ chiaro che ogni processo di internazionalizzazione richiede investimenti, competenze e qualificazione, tutti temi rispetto ai quali, nell’’ambito del sistema associativo e camerale, daremo supporto alle PMI attraverso strumenti concreti”.
Le giornate di formazione, che avranno una durata di tre ore ciascuna, si svolgeranno presso la sede di Aspiin in viale Roma a Frosinone e presso la sede di Unindustria in via del Plebiscito. (si allega la locandina con preghiera di pubblicazione)
Il primo degli appuntamenti è con il seminario “Gli Incoterms 2010 negli scambi internazionali di merci”, il prossimo 30 marzo alle ore 15:00 presso la Sala convegni di Aspiin.
Ogni giornata formativa prevede una parte teorica e una parte riservata agli esempi pratici, con ampio spazio da dedicare al confronto tra docenti e partecipanti.
Le aziende, i professionisti e tutti gli interessati a partecipare o che necessitano di maggiori dettagli sul programma dei seminari possono contattare gli uffici di Aspiin al numero 0775/270272 – dott.ssa Valentina Panaccione o visitare il sito www.aspiin.it.