SORA – Criticità San Giuliano e videocamere di sorveglianza, due solleciti al Comune dal consigliere D’Orazio

La sottoscritta Maria Paola D’ Orazio, consigliere comunale capogruppo PD, con la seguente nota segnala i seguenti disservizi ed inconvenienti nella Zona di San Giuliano a danno dei residenti:
– Richiedo l’istallazione dei delimitatori di velocità e il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale, al fine di salvaguardare l’ incolumità dei cittadini e scongiurare così la pericolosità stradale sia della strada di via Ludovico Camangi , che della parallela .
La segnaletica stradale infatti ad oggi risulta non più visibile e necessita urgentemente di essere ripristinata con una concomitante installazione di delimitatori di velocità , che già la precedente amministrazione aveva stabilito in questa zona con un progetto di ampliamento attivato in altre zone della città con un alto indice di pericolosità e mortalità.
Alla luce dei molteplici incidenti che si sono verificati negli ultimi periodi, sia a ridosso dell’incrocio, che in tutto il percorso stradale del quartiere stesso, in cui si rileva un aumento quotidiano di veicoli che transitano con velocità di transito inopportuna e alquanto pericolosa, e nelle more di salvaguardare l’incolumità dei residenti, chiedo l’istallazione tempestiva e prioritaria di questo ausilio di sicurezza stradale.
– La scarsa ed inesistente pulizia e la inesistente manutenzione del verde pubblico nel tratto di zona ricompresa da via Ferri, nella zona spartitraffico delle case popolari e fino alla fine di via Ludovico Camangi e nel sottoferrovia, da mesi necessita in tutto il quartiere un tempestivo intervento di pulizia con una accurata disinfestazione e sanificazione nonché una messa in sicurezza soprattutto di tutte le aree a verde comunali , soprattutto del Parco Nassirya , dove quotidianamente si ritrovano sia siringhe usate buttate incautamente da tossicodipendenti che altri tipi di rifiuti abbandonati soprattutto in prossimità dell’asilo nido Santucci.
– Il parco, oltre che essere scarsamente illuminato , perché molti lampioni sono spenti da diversi mesi, risulta igienicamente non idoneo ad accogliere i bambini ed anziani sia per la scarsa pulizia e manutenzione e sia per episodi di vandalismo e microcriminalità che non lo rendono sicuro e controllato.
Anche in questo spazio sarebbe opportuno installare videocamere di sorveglianza che renderebbero il parco sicuro e controllato soprattutto in prossimità della bella stagione in cui i residenti si intrattengono nelle aree a verde comuni.
– Inoltre è da segnalare che nell’altra area a verde Comunale di fronte il complesso edilizio “bar la cupola” ancora non è stata attivata l’ irrigazione automatica prevista, e che l’Ente Conca, in collaborazione con il Comune di Sora, avrebbe dovuto già attivare da tempo.
Considerando che siamo in prossimità della stagione estiva, e considerando altresì che le piante e gli arbusti, in mancanza di acqua potrebbero deperire e quindi poi essere sostituiti con ulteriori spese per l’Ente Comune, attivando l’irrigazione automatica già predisposta, si scongiurerebbe tale tipo spesa pubblica.
Fino ad oggi infatti si è potuto evitare questo inconveniente , grazie alla fattiva collaborazione “gratuita e volontaria” di alcuni cittadini abitanti nel comprensorio che hanno curato tutta l’area, innaffiando, pulendo, tagliando l’erba, svuotando i cestini dei rifiuti , ma che purtroppo ora non ottemperano a tutto ciò da tempo. La società Ambiente non provvede allo svuotamento giornaliero dei cestini e l’area ad oggi risulta abbandonata e il verde poco curato ed abbandonato con rifiuti sparsi.
La messa in sicurezza di tutto il quartiere con l’istallazione di videocamere in punti strategici ( progetto che l’amministrazione precedente aveva già previsto) in ingresso ed in uscita del comprensorio, permetterebbero, un controllo e un monitoraggio continuo e sicuro e garantendo una maggiore sicurezza agli abitanti del quartiere soprattutto alla luce dei recenti furti che si sono verificati.
– Entrambe le strade comunali parallele (dopo il passaggio a livello) andrebbero pulite e bonificate dalle sterpaglie lungo i cigli stradali che sono infestati da erba e rifiuti, in modo puntuale ed organizzato , e non occasionalmente o su opportuna segnalazione .
Inoltre la mancata manutenzione delle buche sul tutto il manto stradale della zona , contribuisce al verificarsi di incidenti ed inconvenienti a ciclisti ai motociclisti e agli automobilisti che la transitano.
– Le strade e i marciapiedi sono visibilmente e sistematicamente sporchi con rifiuti abbandonati e lasciati a terra incautamente , sia per il poco rispetto dei cittadini dell’ambiente circostante, ma soprattutto per la mancata installazione di cestini stradali per rifiuti, lungo tutto il tratto di strada compreso da via Ferri, al passaggio a livello a tutto il tratto di via Ludovico Camangi ambo i lati.
Considerando, la copiosa densità di popolazione residente nel quartiere, la presenza di attività commerciali e del il Centro Anziani , la salvaguardia e la cura dell’ ambiente del verde urbano , della sicurezza, dell’igiene e del decoro di una zona cosi centrale e di transito per la città , è un aspetto di civiltà e rispetto.
Alcuni cittadini inoltre hanno notato e mi hanno segnalato che la spazzatrice utilizzata dall’ambiente Surl, per la pulizia del quartiere stesso, sistematicamente e senza alcuna motivazione, non viene fatta transitare nelle aree e nelle strade più interne, anche se Comunali per cui il servizio viene effettuato solo parzialmente e non per tutti i cittadini.
Considerando infine ,che la zona di San Giuliano è uno dei quartieri più centrali e popolosi della città di Sora , e considerando altresì che il decoro, l’igiene, la manutenzione e la sicurezza dei cittadini di questo quartiere, come tutta la città di Sora, sono da salvaguardare e difendere come quelli dei cittadini di quartieri più attenzionati e curati per motivazioni varie, chiedo, alla luce di questi evidenti disservizi e problematiche , di ottemperare tempestivamente a rendere dignitoso vivibile e sicuro anche il quartiere di San Giuliano dove gli abitanti e i residenti pagano le tasse come quelli di altre zone della città.
In attesa di un Vostro riscontro e al fine di ottenere una soluzione tempestiva alle problematiche evidenziate e segnalate dalla sottoscritta, con la presente nota, comunico che mi riservo di presentare anche una raccolta firme degli abitanti della zona, nelle more di una democratica ed imparziale salvaguardia dei diritti di tutti i contribuenti sorani.


La sottoscritta Maria Paola D’Orazio, in qualità di Consigliere Comunale di opposizione, capogruppo PD del Comune di Sora, nonostante i solleciti verbali manifestati al Sindaco ed al Presidente del Consiglio in Consiglio Comunale e nella recente riunione dei Capigruppo del 23 marzo 2017, non ha avuto ancora alcuna risposta alla interrogazione, avente per oggetto la richiesta per opportuna conoscenza dello stato dell’arte della gara d’appalto, oramai già conclusa ed assegnata da diversi mesi, per l’istallazione delle Videocamere di sorveglianza nella città di Sora, presentata dalla scrivente in data 2\02\2017 prot. N. 5409.
Nonostante l’art. 43, comma 3 del regolamento del Consiglio Comunale di Sora recita testualmente : “ Il sindaco risponde alle interrogazioni e alle interpellanze per iscritto , entro venti giorni dalla comunicazione, che sono ridotti a dieci se l’interrogazione è stata dichiarata URGENTE. la risposta è indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale che ne cura la comunicazione al Consigliere interessato e a tutti i gruppi consiliari” , ancora la scrivente non ha avuto alcun tipo di risposta alla predetta interrogazione.
Considerato altresì che una interrogazione inoltrata dalla sottoscritta in ottobre 2016 è stata evasa con notevole ritardo dal Sindaco nel marzo 2017, si rende noto all’Ecc.ma S.V. che oramai di prassi l’amministrazione comunale di Sora non ottempera alle richieste dei consiglieri comunali di opposizione nei giusti termini stabiliti dal Regolamento.
Considerata altresì anche l’imbarazzante situazione amministrativa che si è verificata a seguito dello smarrimento ed omissione di atti amministrativi della nota del febbraio 2017 che personalmente ho portato al protocollo e che l’impiegata diligentemente ha acquisito, protocollato e messo all’ attenzione dei destinatari alla mia presenza sia in data 2\02\2017 con prot. N. 5409 che l’ultima del 3 marzo 2017 prot. 15604.
La presente nota indirizzata alla S.V. rappresenta una necessaria informazione per gli eventuali provvedimenti od azioni ritenuti di competenza e di dovere che la S.V. riterrà opportuno adottare al fine di garantire una trasparente azione amministrativa verso i cittadini sorani, ma soprattutto al fine di scongiurare ulteriori condotte che possano sfociare in un apposito ostruzionismo politico alla scrivente.

Maria Paola D’Orazio – Consigliere Comunale di opposizione, capogruppo PD del Comune di Sora

Potrebbero interessarti anche...