LATINA – Sovraindebitamento delle famiglie, venerdì convegno in Curia
Si svolgerà a Latina venerdì 26 maggio il convegno “Sovraindebitamento delle famiglie. Azioni di prevenzione”, all’interno del quale verranno anche proclamati i vincitori del Concorso “Il buon uso del denaro”. Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza e in particolare alle famiglie.
Organizzato da un gruppo di associazioni del territorio (Airp Onlus, Saman, Quartieri Connessi, Caritas, Aifo, Reti di Giustizia, Planet School), il convegno si colloca all’interno di un percorso di prevenzione dell’usura e di educazione al buon uso del denaro, che ha coinvolto la società civile e le scuole. Sarà l’occasione per analizzare il problema, ma anche per approfondire le risorse della società e le possibili forme di intervento e prevenzione. Latina, infatti è ad alto rischio: l’indice di permeabilità all’usura è di 61,32, rispetto alla media nazionale che non supera il 44,02 (Eurispes 2016).
Il convegno si svolgerà il 26 maggio dalle 9.00 alle 13.00 presso la Curia Vescovile (sala San Tommaso d’Aquino) in via Sezze 16, a Latina
Dopo i saluti di Damiano Coletta (a sinistra nella foto), Sindaco di Latina, interverranno il viceprefetto Domenico Talani,
l’assessora alla Legalità del Comune di Latina Maria Paola Briganti, l’assessora ai Servizi sociali Patrizia Ciccarelli, l’assessora alle Politiche giovanili Cristina Leggio, Pierluca Dussich, (Reti di Giustizia), Elisa Pappacena (Associazione Saman), Pietro Gava (Caritas Diocesana di Latina).
Verrà proiettato il video “Italo”, che sarà commentato da Italo Santarelli (Airp) e Wilma Goich darà la propria testimonianza.
Nella seconda parte della mattinata, introdotta dall’assessora alla Cultura e alla Scuola Antonella Di Muro, ci sarà la premiazione del concorso “Il Buon Uso del denaro” e la consegna dei premi e degli attestati di partecipazione agli studenti degli Istituti comprensivi Alessandro Volta, Oriolo Frezzotti- Corradini, Giuseppe Giuliano, Aldo Manuzio, N. 5.
Durante l’anno scolastico 2016-2017, il progetto ha coinvolto duecento studenti delle scuole di Latina, sensibilizzandoli ad un uso consapevole e corretto delle risorse economiche.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Scuola e Volontariato, promosso dai Centri di Servizio del Lazio CESV e SPES.