FERENTINO – ASD E…sperimento esclusa dalla Giornata dello Sport: l’associazione scrive all’amministrazione comunale
Di seguito il testo integrale della lettera a firma Gli Atleti “speciali”, gli operatori, i volontari ed i genitori di Asd E…sperimento, inoltrata all’Amministrazione Comunale di Ferentino:
Caro Sindaco, Cara Amministrazione comunale,
a scrivere queste poche righe, con l’aiuto degli operatori, volontari e genitori, sono i ragazzi e i bambini “speciali” dell’ASD…Esperimento di Ferentino. Righe con le quali non vogliamo esprimere l’indignazione, alla quale siamo abituati, ma la delusione che abbiamo provato per essere stati esclusi dalla Festa dello Sport organizzata per il 3 e 4 Giugno da questa Giunta comunale.
Non stiamo qui a ricordare la mancanza di tutela in generale da parte delle Istituzioni: noi di ASD…Esperimento volevamo solo rendere note le nostre “emozioni” a chi avrà il piacere di leggere questa lettera.
Siamo in tanti, siamo cresciuti, siamo sempre di più a far parte di questa “famiglia”, abbiamo avuto l’occasione di incontrarci, di condividere, di stare insieme con un forte collante che ci unisce nonostante le difficoltà: lo SPORT.
Abbiamo assistito personalmente a diverse manifestazioni in cui si portava avanti la battaglia per l’integrazione sociale di bambini/ragazzi disabili, giornate in cui Lei stesso Sindaco (Antonio Pompeo, ndr), insieme ad altri nostri rappresentanti, Vi dichiaravate vicini e primi sostenitori di famiglie come le nostre, ricordando che, negli anni, si è consentito di crescere pian piano verso un’accettazione delle diversità, verso un maggior rispetto delle singole propensioni e competenze, verso un maggior aiuto e sostegno. Che fine hanno fatto oggi quelle belle parole, Sindaco? Avete già dimenticato quelle mani che vi hanno applaudito, quegli occhi, quei sorrisi di chi credeva davvero in ciò che dicevate?
Vi chiediamo di pensare anche a noi la prossima volta, anzi, soprattutto a noi, e non solo quando si tratta di fare bei discorsi davanti alla vostra gente.
L’ esclusione dalla Festa dello Sport poteva derivare da una svista, ma ad oggi non un tentativo di scuse, di chiarimento, né una telefonata, solo silenzio e indifferenza.
Il nostro sfogo non vuole polemizzare, perché la polemica fine a se stessa è sterile. Vorremmo che, attraverso le nostre parole, capiste che la nostra esclusione è un’occasione di crescita persa per Voi come amministrazione e per tutta la collettività.
Potevate, concedeteci la parola, “vantare” l’esistenza di una VERA associazione presente nel nostro territorio che si occupa di valorizzare lo sport e renderlo accessibile a tutti, di ragazzi e bambini speciali che hanno creato una vera e propria squadra di atleti che partecipa a gare riconosciute a livello nazionale, che hanno vinto delle “medaglie”, che hanno costruito tanto. Noi con le nostre difficoltà, avremmo potuto essere la testimonianza di qualcosa di grande, qualcosa in cui noi crediamo davvero. Ma non l’avete saputa cogliere, e, da qui, deriva la nostra amarezza!
Considerazione e rispetto, questo solo ci aspettavamo.