CECCANO – Al via il Festival ‘Francesco Alviti’
Parte il Festival Francesco Alviti a Ceccano con 8 serate di musica e di amicizia per ricordare Francesco a 9 anni dalla scomparsa del giovane percussionista dopo una coraggiosa ma vana lotta contro il male, e per trasformare la tragica morte di un giovane in un’occasione di condivisione dell’arte e della bellezza.
Si comincerà domani martedì 27 giugno con l’Orchestra e il Coro del Liceo di Ceccano (nella foto). La serata inaugurale della nona edizione del Festival Francesco Alviti vedrà in scena l’Orchestra e il Coro del Liceo di Ceccano, la scuola superiore frequentata da Francesco. I due complessi, quello orchestrale, Juvenis Harmonia Fabraterna, e quello corale, Ludica Vocalia Fabraterna, saranno diretti da Massimiliano Malizia. Appuntamento dunque domani, dalle ore 21,30, in Piazza San Giovanni.
Mercoledì 28 giugno, sul sagrato ci sarà la Fanfara della Polizia di Stato, diretta da Secondino Di Palma. E’ prevista la presenza del Questore di Frosinone, dott.ssa Emilia Zarrilli.
Il 29, giovedì, toccherà alla musica sinfonica con gli ensembles dell’Orchestra Sinfonica Francesco Alviti, diretta da Mauro Gizzi.
Venerdì 30 giugno, si cambia completamente genere con l’Amaseno harmony Show band, diretta da Natalino Como, recentemente oggetto di una tesi di laurea alla Scuola di musica di Fiesole.
Sabato 1° Luglio in programma il Palco all’Opera dei solisti e del Coro Josquin Des Pres – Concentus Musicus Fabraternus, diretti da Mauro Gizzi, mentre il 2 toccherà ad Ekoperkussivo, una serata dedicata al mondo delle percussioni.
Il 4 luglio vedremo in scena la Banda Giovanile di Ferentino, diretta da Luigi Bartolini, mentre la serata conclusiva, il 5 luglio, sarà affidata all’Orchestra di Fiati Città di Ferentino, con il suo direttore Alessandro Celardi, in procinto di partecipare al campionato del mondo di Kerkrade in Olanda.