ANAGNI – Stabilimento Saxa Gres, il Comune chiede ulteriori verifiche

In occasione della Conferenza dei Servizi del 19 luglio 2017 per l’impianto di produzione di ceramiche Saxa Gres di località Selciatella, il Comune di Anagni ha prodotto il parere ambientale con le relative osservazioni.

Nella nota si evidenzia che è necessario tenere in debita considerazione la presenza effettiva dell’abitato reale, indipendentemente dai dati catastali presenti che potrebbero non essere aggiornati. Pertanto si prescrive di monitorare gli impatti sulla popolazione residente con particolare riferimento alle emissioni in atmosfera anche mediante la verifica della possibile ricaduta delle polveri. Inoltre, il Comune di Anagni osserva che, rispetto alla distanza con stabilimenti soggetti  a rischio rilevante, non vengono menzionati i siti classificati in questo modo. Quindi il Comune di Anagni richiede l’acquisizione del parere del Comitato Tecnico Regionale sottolineando che, in assenza di esso, l’autorizzazione non può essere rilasciata.

Nel parere viene chiesto, data la prevista produzione di terre e rocce di scavo conseguente all’intervento edilizio, un Piano di utilizzo di terre e rocce e l’obbligo di verifica della contaminazione delle stesse in contraddittorio con l’Arpa. Un adempimento, si legge nelle osservazioni, necessario poiché il sito di Saxa Gres ricade all’interno del perimetro del Sin “Bacino del fiume Sacco”, motivo per il quale si chiedono altri adempimenti tecnici e si richiamano le linee si guida sulle procedure operative e amministrative per la bonifica del Sin. Opere e interventi realizzati all’interno di tale perimetro, si legge ancora nel parere del Comune, dovranno essere realizzati conformemente alle direttive del Ministero dell’Ambiente.

Potrebbero interessarti anche...