FIUGGI – Un assaggio del Trovautore: conosciamo Andrea Panunzi e Felice D’Amico
In attesa del Festival letterario “Trovautore 2017” che si terrà il 26 e 27 agosto, l’associazione culturale Trovautore vi da appuntamento per il prossimo 7 agosto nella stupenda cornice di Piazza Spada per scoprire insieme due geniali autori fiuggini.
Durante l’intera giornata saranno esposte presso il Gran Caffè Michelangelo le strisce di fumetto di Andrea Panunzi, creatore di “The Fixer”, spassoso personaggio capace anche di far riflettere. “The Fixer è un pazzerello bravo a risolvere problemi”, così lo definisce Panunzi, che ci presenta un umorismo assai scorretto, capace però con i suoi tratti iperbolici e assurdi di lanciare anche messaggi non poco importanti. L’appuntamento con l’autore è alle ore 18.00.
In serata invece, dalle ore 21.30, nella stessa sede del Gran Caffè Michelangelo, si terrà l’incontro con l’Arch. Felice D’Amico, autore del libro “Cronache di Architettura in una città Termale”, per ricordare la nascita del centro termale di Fiuggi ed in particolare di piazza Spada.
Nel 1917, esattamente 100 anni fa, l’ing. Nicolò Spada, rifugiatosi a Fiuggi a causa dei suoi dissidi con il mondo politico e della finanza che dominava Venezia, diede inizio al progetto della piazza che oggi porta il suo nome. Il progetto voluto da Spada fu realizzato dall’architetto internazionale Giulio Magni. Piazza Spada, salotto ed anima della Fiuggi termale, nasconde una storia per certi versi misteriosa ed affascinante, ignota a gran parte della popolazione e dei suoi fruitori. L’incontro rappresenta l’occasione per una presentazione di questi progetti inediti e per onorare il centenario del progetto di Giulio Magni.