SUPINO – Incendio Monte Gemma, massiccio intervento di Canadair
Oggi (ieri ndr), come molti avranno visto, l’incendio è entrato nel nostro territorio attaccando il sottobosco di Monte Gemma. Dalle prime ore del mattino, una squadra della Protezione Civile di Supino è stata attiva sul fronte incendio.
L’unità operativa attivata in località Madonna di Loreto con il Sindaco, il DOS dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Locale i Carabinieri e gli Assessori e i Consiglieri presenti, in tempi molto rapidi, grazie al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ha ottenuto il supporto di due elicotteri e di un CANADAIR per accelerare lo spegnimento dei focolai.
Già intorno alle 15:00, dopo ben 26 lanci dagli elicotteri e 2 dal CANADAIR la situazione è stata messa sotto controllo. La speranza è che il vento, che in queste ore batte da nord, non rivitalizzi altri focolai.
Il mio GRAZIE e quello dell’intera comunità di Supino a tutti quanti si sono prodigati in questa difficile operazione, soprattutto ai volontari della Protezione Civile di Supino, ai Vigili del Fuoco e ai piloti del Soccorso Aereo. Un ringraziamento particolare a Titta Zuccaro che ha consentito l’approvvigionamento di acqua per i lanci presso il laghetto di sua proprietà.
Si conferma anche per la giornata di domani (oggi ndr) l’ordinanza di chiusura della strada che porta a Santa Serena.
Il Sindaco – Gianfranco Barletta