FONDI – Tecniche di ingegneria naturalistica in aree protette, giornata-studio a Palazzo Caetani
Il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica e l’Ordine dei Geologi del Lazio, organizza per sabato 11 novembre 2017 a Fondi (LT) a Palazzo Caetani, una giornata di studio finalizzata a favorire la diffusione dell’impiego delle tecniche di ingegneria naturalistica negli interventi legati alla protezione e alla valorizzazione del territorio ed illustrarne la loro validità all’interno delle aree naturali protette.
L’iniziativa della giornata dalle ore 8,30 alle 18,30 è inserita negli eventi promossi da “Sublimes”, iniziati il 28 ottobre fino al 12 novembre p.v., dedicati al geologo Giancarlo Bovina (nella foto), di Italia Nostra, scomparso recentemente nella Selva del Lamone nella Tuscia durante una escursione.
“I temi che si tratteranno – spiega il direttore dell’Ente Parco Ausoni Luciano Manfredi – mirano ad evidenziare la necessità di intensificare le modalità di utilizzo dell’ingegneria naturalistica nel materiale da costruzione: vegetale vivo (piante o parti di esse) in abbinamento con altri materiali inerti non cementizi. E l’evento si propone di favorire proprio la conoscenza e l’utilizzo di queste tecniche, verificandone la loro validità ed efficacia. La mancanza di finanziamenti in tale direzione, non deve far venire meno tale compito”.
La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti i professionisti che operano nel settore (geologi, architetti, agronomi forestali) e dà diritto a 8 crediti formativi.
Comitato organizzatore: Emanuela Angelone, Luciano Manfredi, Alma Rossi, Gianluigi Giannella.
Comitato scientifico: Giorgio Biddittu, Massimo Amodio, Carlo Callori Di Vignale, Alessandro Trigila, Alma Rossi, Luigi Valerio.