ISOLA DEL LIRI – Settimana Europea Riduzione Rifiuti: War on Dump chiama a raccolta gli interessati
L’associazione WAR ON DUMP, in collaborazione con la società “Ambiente SURL”, il M5S Sora ed il Meetup attivisti M5S Isola Del Liri, si è fatta promotrice per la sesta edizione consecutiva della S.E.R.R. che si svolgerà tra il 18 novembre ed il 26 novembre p.v.
Hanno aderito all’evento l’associazione “Campuliamo, il M5S Casalattico, il M5S Monte San Giovanni Campano ed i Meetup di Arpino e di San Donato Val Di Comino. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che abbiano a cuore l’ambiente.
L’obbiettivo è quello di rivisitare l’approccio partendo dal presupposto che i “rifiuti” non rappresentino un problema bensì una risorsa vera e propria: l’input deve diventare: Ridurre, Riciclare, Recuperare, Riusare.
Ogni anno vengono abbandonate tonnellate di rifiuti con gravi ripercussioni per l’ambiente e la salute dei cittadini. La causa principale di tutto ciò è riconducibile ai modelli economici esistenti basati sulla produzione esagerata di imballaggi e sulla logica del consumismo sfrenato, accompagnate da cattive politiche di gestione dei rifiuti stessi e della mancanza di sensibilità e di informazione nella popolazione unite ad una blanda azione di controllo del territorio e di repressione per chi commette tali reati.
Tutti i cittadini devono farsi carico della cura dell’ambiente con azioni quotidiane responsabili al fine di azzerare l’abbandono dei rifiuti. A tal proposito, la campagna “S.E.R.R.” vuole rappresentare un’occasione per rilanciare in modo forte la tutela dell’ambiente.
Il programma di quest’anno prevede l’apertura della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti con una conferenza stampa che si terrà sabato 18 novembre alle ore 17,00 presso il teatro stabile ad Isola del Liri,. Seguirà, domenica 19 novembre dalle ore 9,00 a circa le ore 13,00, località Stazione Ferroviaria a Sora, la giornata dedicata al Clean-up. L’evento riprenderà sabato 25 novembre ore 14,00 circa, con gazebo dimostrativi, alimentati con energia rinnovabile, che si terranno contemporaneamente in piazza Santa Restituta a Sora e in piazza Boncompagni ad Isola Del Liri.Chiuderà l’evento un convegno che si svolgerà domenica 26 Novembre a Sora, alle ore 17:00 presso l’Auditorium V.De Sica, in piazza Mayer Ross. Il tema del convegno sarà: “ ridare una seconda vita ad un oggetto” tra i relatori saranno presenti Massimo De Maio, già presidente Nazionale di “ Fare Verde” ed oggi nello staff dell’assessorato Ambiente Roma Capitale, Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente Roma Capitale, Luigi Saltelli presidente ambiente surl, Fabrizio Pintori consigliere comunale M5S Sora, Loreto Marcelli M5S Sora.