APRILIA – Giornata contro la violenza sulle donne: evento di sensibilizzazione con Cinzia Tani

Anche Aprilia si appresta a celebrare la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, una tematica purtroppo sempre attuale, con un incontro dedicato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.
All’evento interverrà la scrittrice Cinzia Tani (nella foto). Sarà presente all’incontro anche l’artista Francesco Guadagnuolo, autore della scultura “Adolescenza violata, libertà negata”, un’opera ricca di simboli. Con questo evento Guadagnuolo vuole fornire, agli studenti, elementi di riflessione su come utilizzare al meglio la propria vita e diffondere coraggio per promuovere la cultura della non violenza, inaugurando così la 16ª Edizione del Progetto “Arte in Classe” 2017-2018. Gli elementi portanti del Progetto “Arte in Classe“ ideato sin dal 2002 proprio da Guadagnuolo, sono l’universalità dell’arte, la contaminatio e la sintesi tra i vari linguaggi in cui essa può presentarsi, ma anche la teorizzazione di una nuova metodologia di insegnamento nella scuola che consenta all’allievo di essere creativo in un percorso di formazione educativa e psicologica.
L’opera scultorea di Guadagnuolo identifica una testa di adolescente, di colore rosso, che aiuta a sottolineare il carattere drammatico della circostanza, che vibra di violenza e di paure, nonostante l’espressione del volto sospeso è appena sorridente. In esso sono assemblati la farfalla, simbolo di libertà che è negata a questa giovane adolescente ignara del pericolo al quale sta andando incontro e il rosso sangue della scarpa ormai entrata nel collettivo come simbolo di violenza.
In quest’opera, l’apparente normalità, rivestita da un’apparente maschera, cela appunto il dramma. Questo dramma è vissuto da tante adolescenti, per questo oggi bisogna affrontare con i ragazzi i pericoli della vita, specie quelli del mondo di internet e l’argomentazione della non violenza e il diritto alla propria libertà. L’artista ci vuole esortare alla necessità della formazione dell’uomo nella sua sfera affettiva sin dall’infanzia, affinché acquisisca la consapevolezza del rispetto della persona dell’altro sesso e della vita stessa.
Per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2017”, mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 10,30, nell’Aula Magna “Duilio Cambellotti” dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti”, Via Ottorino Respighi, Aprilia (LT), interverranno: la Dott.ssa Cinzia Tani, il Sociologo Dott. Michele Rucco, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Raffaela Fedele e il M ° Francesco Guadagnuolo.

Potrebbero interessarti anche...