VICALVI – L’ultima riunione del Comitato Acqua Pubblica

Affollata e interessante riunione del Comitato acqua pubblica di Vicalvi, con oltre cinquanta cittadini che si sono dati appuntamento il 30 novembre nell’ex sede della Misericordia.
Due i temi trattati.
– Il primo riguardante il rapporto con il gestore provvisorio ACEA ATO5:
Le bollette esagerate, il servizio scadente, l’aria che scorre veloce nei tubi e fa girare i contatori, gonfiando le bollette. Le fatture difficili da leggere, le vessazioni di pseudosocietà di recupero crediti, la costante carenza idrica e i tanti problemi creati dal gestore ACEA ATO5 e da quei sindaci che non si sono mai schierati con i cittadini. Perché? Quale vantaggio ne ricavano i sindaci ignavi a favorire le politiche commerciali vessatorie del gestore?
Tutte tematiche che giornalmente popolano le pagine dei giornali della provincia di Frosinone e che sono state trattate con competenza e professionalità da Luigi Lecce, rappresentante dell’Associazione territoriale dei cittadini.

– Secondo punto all’ordine del giorno:
Il passaggio alla gestione autonoma che i cittadini di Vicalvi aspettano da sette anni. Le iniziative del Comitato acqua pubblica sono indirizzate a dare una sveglia all’Amministrazione comunale, spingerla a tornare alla gestione pubblica come ha fatto l’Amministrazione di San Biagio Saracinisco che sette anni fa insieme a Vicalvi lasciò la gestione ACEA ATO5. I cittadini di San Biagio oggi pagano quaranta euro l’anno in bolletta; i cittadini di Vicalvi venti volte tanto con un servizio cento volte peggiore.

Entro lunedì prossimo chiederemo l’uso del Centro sociale di Vicalvi per le riunioni del Comitato acqua pubblica. Chiederemo inoltre un incontro con il Sindaco di Vicalvi per sapere come e quando i cittadini torneranno padroni a casa loro, gestendo in maniera autonoma il servizio idrico.
Intanto il Comitato acqua pubblica di Vicalvi raddoppia il numero degli iscritti, ma chiede ancora maggiore partecipazione, servono altri dirigenti del comitato.
Chiedeteci di partecipare, aiutateci ad aiutarvi.

Comitato Acqua Pubblica Vicalvi
Il Segretario Vittorio Palombo Il Presidente Pio Conflitti

Potrebbero interessarti anche...