FROSINONE – La fotografa cominense Silvia Capoccia espone in Provincia
Al via venerdì 19 gennaio, presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, la personale di fotografia dell’artista Silvia Capoccia. Dal titolo “Una Valle” gli scatti dedicati alla Val di Comino resteranno in mostra a Palazzo Iacobucci fino al prossimo 26 gennaio.
“Una Valle è soprattutto una veduta, la veduta delle persone che la abitano e che hanno contribuito a renderla ciò che è – si legge in uno scritto che guida i visitatori. Sono entrata a sbirciare dalle finestre della gente, tra dialetti, odori di cucina, televisori accesi, scene di vita quotidiana insomma – prosegue la giovanissima artista – Aperte le persiane ed ecco i quadri che mi sono apparsi e che ho immortalato”.
Silvia Capoccia, originaria della Val di Comino e diplomatasi all’Accademia, ha letteralmente conquistato con i propri scatti, critici e non solo. Come il Centro di Cultura “Leonardo”, del maestro Luciano Tocci, tra i primi a scoprire il talento di questa straordinaria artista.
L’evento espositivo in Provincia si inserisce nella programmazione invernale del progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori, Suoni”, fortemente voluto dal presidente del Consiglio Provinciale e delegato alla Cultura Luigi Vacana. L’ente guidato da Antonio Pompeo si era dotato, proprio qualche mese fa, di un qualificatissimo comitato scientifico/direzione artistica per la calendarizzazione delle mostre nel meraviglioso edificio che ospita la Provincia. E saranno proprio gli autorevoli componenti della direzione scientifica Afio Borghese, Biagio Cacciola e Fausta Dumano ad introdurre alle ore 18 il vernissage di venerdi.