ISOLA DEL LIRI – Seconda Rassegna di Arte e Cultura per la Festa del Crocefisso
Un caldo invito a partecipare alla seconda rassegna d’arte e cultura ad Isola del Liri in occasione della prossima Festa in onore del SS. Crocifisso, in programma ad Isola del Liri dal 2 al 9 luglio 2018. Un invito indirizzato a tutti, ma soprattutto a poeti, scrittori, musicisti, pittori, scultori, cantanti, ballerini e fotografi, rivolto dal parroco di S. Lorenzo Martire, don Alfredo Di Stefano e dalla segretaria dell’evento, Luciana Costantini.
“Sulla scia di quanto attuato lo scorso anno, hanno scritto, con piena soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori, proponiamo per la prossima Festa in onore del SS. Crocifisso, che si terrà ad Isola del Liri (FR) dal 2 al 9 luglio 2018, la II RASSEGNA D’ARTE E CULTURA, offrendo a tutti, giovani e adulti, la possibilità di esprimersi secondo la propria sensibilità e modalità espressiva.
Il tema prescelto quest’anno è “QUALE BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO?”, la famosa domanda che Dostoevskij nel suo romanzo “L’Idiota”, pone sulle labbra dell’ateo Ippolit al principe Myskin: “E’ vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la ‘bellezza’? Signori –gridò forte a tutti- il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza… Quale bellezza salverà il mondo?”.
Il principe –scriveva il Cardinale Carlo Maria Martini in una sua lettera pastorale- non risponde alla domanda… sembrerebbe quasi che il silenzio di Myskin –che sta accanto con infinita compassione d’amore al giovane Ippolit che sta morendo di tisi a 18 anni- voglia dire che la bellezza che salva il mondo è l’amore che condivide il dolore.
In tanti –filosofi e artisti, religiosi e atei, studiosi e ignoranti- hanno fatto propria questa domanda e le risposte sono molte e diverse.
La tua risposta (o la vostra, se lavorerete in gruppo) qual è? Qual è la vostra idea di bellezza? Quale esperienza ne avete? Quale sogno coltivate in tal senso?”
Da qui l’invito a partecipare alla II RASSEGNA D’ARTE E CULTURA, mettendo a disposizione una propria opera, un proprio lavoro o una propria espressione artistico-culturale”.