FROSINONE – Donne e poesia: oggi le celebrazioni in Provincia

Se è vero come è vero che la donna è musa per eccellenza, bene ha fatto l’Amministrazione Provinciale di Frosinone a celebrare l’8 marzo con una mattinata dedicata proprio alla poesia.

In un affollatissimo salone di rappresentanza, cui hanno preso parte tra gli altri gli studenti del Liceo Artistico “Anton Giulio Bragaglia” di Frosinone, è stato presentato il volume “Lingua di terra e di luna” di Anna Maria Giancarli. Un’antologia tutta al femminile che raccoglie liriche di affermatissime scrittrici.

“Le nostre poete giocano a tutto campo con prospettive linguistiche ulteriori, giungendo ad esiti che sfiorano differenti orizzonti stilistici, per accendere in ogni caso contatti umani, per contaminare le certezze, per attivare dei cortocircuiti che ci allertino contro la perdita di senso che affligge la parola, quindi la nostra vita – si legge in una nota dell’autrice – Sicuramente ci invitano a percorrere strade metaforiche anche spiazzanti per indicarci scenari inconsueti, per analizzare le tante verità scomode rimosse dalle nostre coscienze, oggi eticamente vilipese. Necessaria, malgrado la sua apparente inutilità, pertanto, è la poesia, prezioso sostegno esistenziale, spazio di libertà e di conoscenze dalle profonde radici.

La presentazione è stata affidata al professor Marcello Carlino, mentre le letture dei testi sono state curate dall’attrice Francesca Di Fazio. A presentare l’evento la professoressa Rosella Bucossi. “Donna e poesia sembrano far rima – ha sottolineato il presidente del Consiglio Provinciale e delegato alla Cultura Luigi Vacana – la scelta del giorno per la presentazione di questa preziosa antologia non è certo casuale. Non c’era modo migliore che in poesia per omaggiare le donne”.

Potrebbero interessarti anche...