VICALVI – Acqua pubblica, il Comitato avvia una raccolta firme

Dal mese di ottobre il Comitato acqua pubblica di Vicalvi, ripetutamente, chiede un incontro con il Sindaco. Incontro sempre negato. Non ci scoraggiamo, però, perchè crediamo nella forza della democrazia.
Servono 100 firme per presentare una Petizione popolare, ai sensi dell’articolo 32 dello STATUTO COMUNALE. Una volta ultimata la raccolta ci rivolgeremo all’Organo di rappresentanza della cittadinanza: il Consiglio comunale, che andrà riunito entro trenta giorni.
La domanda che verrà posta ai Consiglieri comunali è la seguente:
”Motivazioni del mancato passaggio alla gestione pubblica del servizio idrico nel comune di Vicalvi”.
Una domanda molto semplice alla quale i Consiglieri comunali dovranno saper rispondere.
Ricordiamo che il Comune di Vicalvi ha lasciato la gestione ACEA dal 2009 e nonostante da allora siano trascorsi quasi 10 anni, i cittadini continuano a pagare le esose tariffe del gestore ACEA e a subire i disservizi.
Non sarà questa l’unica iniziativa che intendiamo portare avanti, non ci fermeremo finché non avremo quello che ci spetta di diritto: la gestione autonoma del servizio idrico, conquistata con sacrificio nove anni fa con il voto plebiscitario dell’assemblea dei Sindaci.
Cosa nascondono tutti questi ritardi?
E’ la prima volta nella storia di Vicalvi che un Sindaco ha un atteggiamento di chiusura totale verso i cittadini, quello che si ricorderà di lui è la completa assenza da ogni iniziativa positiva per il paese.
Ora chiediamo una risposta al nostro quesito, risposta che dovrà essere chiara e semplice. Come l’acqua.

Comitato Acqua Pubblica Vicalvi 
Pio Conflitti-Vittorio Palombo

Potrebbero interessarti anche...