FIUGGI – Asilo nido, lavoratrici senza stipendio da Natale: la denuncia dei sindacati
Ad oggi le lavoratrici dell’asilo nido comunale di Fiuggi sono ancora senza stipendio ormai dallo scorso Natale.
Le Cooperative che hanno gestito l’appalto in questi mesi scaricano la responsabilità sul Comune di Fiuggi che in questo periodo non ha liquidato quanto dovuto.
Come FP CGIL e Cisl FP abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione comunale affinché risolvesse il problema senza avere mai risposte. Sono anni che si trascina questa pessima gestione dell’appalto da parte del Comune. di Fiuggi, che ha sempre addossato le colpe alla Cooperativa ed al Consorzio che gestivano l’appalto. Si sperava che con il cambio del Consorzio i lavoratori non dovessero più soffrire di ritardi nel pagamento degli stipendi. Ed invece i problemi si ripresentano uguali, se non peggiori, a quelli delle precedenti gestioni.
Come Organizzazioni Sindacali riteniamo che l’Amministrazione comunale e le cooperative che hanno avuto in appalto il nido di Fiuggi abbiano l’obbligo di rispettare le lavoratrici coinvolte e che non debbano scaricare i loro problemi finanziari sempre su chi ,con dedizione e serietà lavora ogni giorno per garantire comunque, alle famiglie, l’erogazione del servizio.
Chiediamo che questo stato delle cose cessi immediatamente a tutela del servizio, degli utenti e delle lavoratrici che , se continua a non vedersi riconosciuto il pagamento dello stipendio, saranno costrette ad arrivare allo sciopero e all’interruzione del servizio. Purtroppo siamo arrivati oltre qualsiasi livello di sopportazione.
Il Segretario Generale
FP CGIL Frosinone Latina
f.to Giancarlo Cenciarelli
Il Segretario Generale
CISL FP Frosinone
f.to Giovanni Palazzo