ANAGNI – Croce Rossa Italiana, domani serie di eventi in Comune per il centodecimo anniversario del Corpo
“L’Infermiera Volontaria non sceglie un Lavoro, sceglie un Ideale. Non sceglie una Professione, sceglie un Servizio. Non sceglie per Avere, ma per Dare”.
Con questo emblematico slogan il Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI (Comitato di Frosinone), darà inizio ad un ciclo d’incontri itineranti sul territorio, in occasione del 110° anno dalla sua fondazione.
Si tratta di un excursus declinato tutto al femminile, inserito all’interno dei tanti eventi bellici che hanno flagellato un po’ tutta l’Europa, legato – da un sottile fil rouge – alla Storia del nostro Paese e alle attività che quotidianamente si svolgono al fianco delle tante comunità della provincia di Frosinone.
L’evento avrà luogo domani, mercoledì 18 aprile 2018, dalle ore 8,30 alle ore 13,00, presso la Sala della Ragione del Comune di Anagni.
Sarà allestita una mostra, prevalentemente di manichini in ‘divisa’, con cartelli descrittivi delle varie attività susseguitesi negli anni.
A metà mattinata ci sarà l’intervento dell’Ispettrice Provinciale delle II.VV., S.lla Elide Pro, che illustrerà la storia delle Crocerossine ed il loro impatto nel Frusinate. Sarà proiettato un breve video-documentario sulle attività nazionali ed estere, che vengono abitualmente svolte.
Verranno inoltre esposti uno stand con altri manichini adulti e pediatrici per la diffusione della conoscenza della rianimazione cardio-polmonare negli adulti e nei bambini e allestiti uno spazio per la promozione dei percorsi formativi CRI e del corso biennale per accedere al Corpo delle II.VV.; infine un punto ad hoc per la misurazione della Pressione Arteriosa e Saturazione di Ossigeno, a titolo dimostrativo.
Un importante momento di confronto per permettere alla popolazione di conoscere la realtà delle Infermiere Volontarie CRI ed il loro operato, ma soprattutto un’occasione per incontrare le scuole, avvicinarle al mondo del volontariato, in modo che nasca ed attecchisca nei giovani, un domani promotori e “portatori sani” di CittadinanzAttiva, il seme della solidarietà.