ISOLA DEL LIRI – Comune, si chiude con un disavanzo il Conto Consuntivo
Il Conto Consuntivo del 2017 si chiude con un disavanzo di circa 200 mila euro. È la prima volta che questo si verifica, e ovviamente ci assumiamo in pieno la responsabilità di governare l’Amministrazione Comunale in tale delicata fase finanziaria.
Hanno pesato in maniera decisiva tre questioni:
1) la chiusura del contenzioso ultraventennale per la Cava Ravanduolo, dove il Comune, acquisendo la proprietà del sito, ha avuto accesso ad un finanziamento regionale di circa 500 mila euro per la messa in sicurezza e il risanamento del sito;
2) la chiusura del contenzioso ultraventennale sugli espropri in Via Poggio, per circa 350 mila euro;
3) l’acquisizione della proprietà dell’edificio della Caserma dei Carabinieri, che da un lato ha chiuso un contenzioso per oltre 2 milioni di euro, e dall’altro consentirà di rafforzare un presidio di sicurezza irrinunciabile e prezioso per tutti i cittadini.
Abbiamo portato alla luce fattori di rischio per i conti pubblici, risolvendo questioni che si trascinavano da decenni, e siamo pronti ad affrontare le procedure di rientro finanziario, sempre a tutela del pubblico interesse e per il risanamento effettivo dei conti comunali.
Amministrazione Comunale di Isola del Liri – L’Assessore al Bilancio Lucio Marziale