ALVITO – Eneide, un altro canto: i ragazzi del Laboratorio Teatro Educazione premiati a Serra San Quirico

Mercoledì 30 e Giovedì 31 Maggio previste due repliche, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale di Alvito (FR) dello spettacolo teatrale “Eneide, un altro canto”, realizzato dagli allievi del laboratorio di Teatro Educazione dell’Istituto Omnicomprensivo di Alvito. Considerato tra i migliori progetti di Teatro Educazione italiani, è stato infatti premiato alla 36°ma Rassegna Nazionale del Teatro Educazione a Serra San Quirico (AN) lo scorso 6 maggio.
Le performance dei 32 giovanissimi attori in scena – tutti di età compresa tra i 9 e i 20 anni – hanno egregiamente conciliato i concetti di arte, cultura, educazione, integrazione e prevenzione, il tutto con assoluta pacatezza, riuscendo spesso a strappare, qua e là, un sorriso e ad allentare la tensione di spettatori evidentemente coinvolti quando non addirittura commossi.
Educare all’accoglienza, al confronto civile, all’accettazione dell’altro, che non può avvenire senza passare per l’accettazione e il rispetto innanzitutto di se stessi… educare o ‘’rieducare’’ alla vita: questo l’ambizioso progetto ideato dall’autrice dello script, Anna Lucia Mazzenga, insegnante e operatrice di Teatro-Educazione. Una rivisitazione in chiave modernissima dell’Eneide, con Enea nelle vesti del migrante di oggi e di ieri. Il profugo di sempre che attraversa il Mediterraneo e sfida la morte per rivendicare il diritto alla libertà, alla speranza e alla vita. Mentre Didone, che muore per l’amore negato di Enea, rivive la sua storia nei panni di una delle tante vittime di amori che amore non sono.
La maestria della recitazione e della danza, la padronanza della scena e dei linguaggi propri del teatro, rendono tutti gli allievi i protagonisti indiscussi di uno spettacolo unico e straordinario. In una dimensione a dir poco catartica e in chiave fortemente simbolica, la coralità eccelsa, la stupefacente bravura dei giovani interpreti, riproduce la vita quotidiana dando voce a tematiche e problemi sociali, esistenziali, estetici. L’ipotesi drammaturgica di Anna Lucia Mazzenga, coadiuvata dalle insegnanti Margherita Mazzenga e Daniela Rocca, cattura ed emoziona con intelligenza e delicatezza confermando ancora una volta grande originalità e altissimo spessore.
Un plauso al Dirigente Scolastico dell’ Omnicomprensivo di Alvito, Dott. Gianfrancesco D’Andrea, che ha voluto e promosso il progetto nella sua scuola, sostenendo l’educazione al teatro quale componente significativa se non indispensabile della formazione dei giovani.

Potrebbero interessarti anche...