PALIANO – Droni e agricoltura, mercoledì convegno informativo a ‘La Selva’
Mercoledì 25 luglio, presso l’Azienda Agricola “La Selva di Paliano”, si terrà un convegno sull’utilizzo del drone in agricoltura. L’evento, patrocinato dal comune di Paliano, intende promuovere l’uso di questo speciale apparecchio che grazie a sensori e fotocamere digitali può diventare un eccellente assistente al fine di monitorare, ispezionare e raccogliere dati.
Il sindaco Domenico Alfieri ha così commentato: «Siamo in presenza di una tecnologia altamente innovativa. I droni sono diventati in breve tempo una delle tecnologia più diffuse in ogni campo, specie in quello agricolo e agroalimentare, perché si stanno riconoscendo, passo dopo passo, gli enormi vantaggi professionali ed economici che possono rappresentare. Il convegno che proponiamo intende fornire informazioni utili alle aziende che al fine di puntare sui temi che guidano lo sviluppo dell’agricoltura: produttività, competitività e sostenibilità ambientale. Il drone può essere un prezioso alleato per raggiungere l’obiettivo di produrre di più, a minor costo e a ridotto impatto ambientale».
«La scelta di affidarsi al drone, in altri paesi ormai procedura consolidata, ha lo scopo di massimizzare la resa agricola attraverso sofisticati strumenti di monitoraggio che consentono di valutare lo stato del terreno, adottare le tecniche di coltivazione più efficaci fino a monitorare lo stato fisiologico delle colture e l’insorgenza di eventuali malattie. Inoltre, i droni possono calcolare con esattezza le quantità di fertilizzanti o pesticidi di cui una coltivazione ha bisogno, è possibile evitare trattamenti inutili e ridurre i costi, garantendo così interventi sostenibili anche da un punto di vista ambientale. Invitiamo dunque tutti gli interessati, in primis le aziende ma anche i semplici curiosi, a partecipare all’evento». Questo l’invito dell’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli.
L’appuntamento è per mercoledì 25 luglio alle ore 11.00 presso l’Azienda Agricola “La Selva di Paliano” (via Palianese Sud, fronte il ristorante “Il Cardinale”) in cui, dopo una breve presentazione sarà possibile assistere alla dimostrazione dell’utilizzo del drone. A seguire si terrà una degustazione enogastronomica di prodotti a Km 0, fra cui anche i vini, a cura dello chef prof. Luca Minnucci.. Inoltre le aziende agricole interessate potranno partecipare alla degustazione con i loro prodotti. Presentazione e degustazione presso i ristorante “Il Cardinale”.