PICINISCO – Sotto il segno della vittoria: domani la proiezione del film candidato al David 2019
Giovedì 16 agosto sarà proiettato il film “Sotto il segno della vittoria”, alle 20.30 in Piazza Capocci a Picinisco, durante una serata-evento in cui saranno presenti il regista Modestino Di Nenna ed alcuni degli attori protagonisti che, per l’occasione, pernotteranno al Diana Park Hotel, albergo gestito dall’imprenditore di Sora Pasquale Mazzenga.
Il paese di Picinisco ha infatti prestato le sue suggestive scenografie in tante scene del film.
Presentato da Pippo Baudo ed Enrica Bonaccorti in anteprima nazionale il 19 marzo al Cinema Barberini di Roma, “Sotto il segno della vittoria” è in concorso ai “David di Donatello 2019” (i premi Oscar del Cinema Italiano).
Una occasione aperta a tutti coloro, amanti del cinema e non, che potranno assistere all’evento con un occhio attento ai temi del sociale. Una serata di assoluto spessore organizzata dal Comune di Picinisco in collaborazione con la produzione dell’opera filmica.
Il film “Sotto il segno della vittoria” abbatte il muro dei pregiudizi, perché la diversità diventa per il protagonista il vero punto di forza. È un inno alla vittoria per tutte le persone con disabilità che nella vita hanno lottato e deciso di non arrendersi.
“Sotto il segno della vittoria” racconta infatti la storia di un ragazzo diversamente abile con straordinarie capacità nella corsa e nell’apprendimento. Il giovane, di nome Romolo, ha però un’esistenza triste e travagliata: perde la madre all’età di dieci anni e subisce maltrattamenti da suo padre che lo costringe a lavorare nei campi. Un giorno, però, la sua vita ha improvvisamente una svolta. Il papà viene arrestato e Romolo affidato ad una famiglia adottiva che si prende cura di lui donandogli amore.
Ma le sorprese non sono finite. A recitare, un cast d’eccezione con gli attori diversamente abili dell’Associazione “Noi con Loro”, affiancati da divi professionisti di fama nazionale ed internazionale come l’americano John Savage (nella foto con Di Nenna), Flavio Bucci, I Ditelo Voi, Antonio Fiorillo e Angelo Acernese.
Alla campagna di sensibilizzazione sull’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso il protagonista che porta il messaggio di forza e coraggio per tutti coloro che fino ad oggi hanno vissuto la diversità come una problematica, si aggiunge la visione educativa del cinema come terapia rappresentata dagli attori con disabilità che sono i veri attori protagonisti del film.
Prodotto da Associazione Irpina “Noi con Loro”, presieduta dalla signora Anna Maria De Mita in coproduzione Machine Tools di Emanuele Di Dio, in collaborazione con Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Cudari, Comune di Formia, Comune di Picinisco, patrocinato da Coni Italia, Federazione Cronometristi italiani, con la regia di Modestino Di Nenna, il film è distribuito dalla Event Horizon. La sceneggiatura è stata scritta da Modestino Di Nenna e Crescenzo Fabrizio.
Questo il link di accesso al trailer del film:
https://www.comingsoon.it/film/sotto-il-segno-della-vittoria/54744/video/?vid=28722