FORMIA – Festival della Zampogna, ormai prossima la due giorni di Maranola: un premio anche per Luca Barbarossa

Il 17 e il 18 novembre a Maranola torna uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e della world music: La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale.
Giunto alla XXV edizione, è un’occasione unica per incontrare liutai, studiosi, organizzatori di eventi culturali, giornalisti del settore e un appassionato pubblico, che conferma quanto sia forte ed in costante aumento, l’attenzione verso questo fondamentale strumento musicale della tradizione popolare italiana. Molti i musicisti ospiti invitati a formare il programma dei concerti con zampogne, pive e ciaramelle.
Per l’edizione 2018, attraverso una Tavola rotonda, un focus sarà dedicato proprio al bilancio di questo quarto di secolo in cui la zampogna è passata dall’essere sull’orlo dell’estinzione ad una potente rinascita di interesse. Nell’ambito del Festival La Zampogna, un valore speciale assumono sia il Premio Giovani Musicisti, sia il Premio “Diego Carpitella” assegnato annualmente a musicisti italiani e stranieri che si sono distinti nel loro lavoro di ricerca, composizione e proposta nella valorizzazione della musica tradizionale. Il Premio “Diego Carpitella” per l’Artista 2018, sarà assegnato al cantautore Luca Barbarossa, autore di un recente lavoro discografico molto attento alla tradizione popolare. L’artista ritirerà il Premio Domenica 18 novembre alle ore 18.00 nella Chiesa SS. Annunziata di Maranola nell’ambito del concertone finale del Festival La Zampogna.
Il Premio Giovani Musicisti, sostenuto da due delle più importanti Associazioni di categoria degli Autori ed Editori musicali italiani, ACEP ed UNEMIA, è stato conferito, in collaborazione con la Pro Loco di Amatrice, a tre giovanissimi musicisti originari di Configno, frazione di Amatrice.

Potrebbero interessarti anche...