SORA – Caritas Diocesana: si conclude il corso per pizzaiolo per richiedenti asilo
Si è conclusa in questi giorni una nuova avventura che ha visto il coinvolgimento di alcuni ospiti richiedenti asilo, accolti dalle cooperative sociali “La Speranza” e “SoleCuore”, nel corso di pizzaiolo gratuito organizzato dall’associazione “Il Faro Onlus” in collaborazione con l’Aipes, durante il quale hanno imparato a preparare uno dei piatti simboli della cucina italiana.
Durante le lezioni i giovani migranti, con l’aiuto di un esperto del settore, si sono confrontati con farine, lieviti, impasti, macchinari, forni, norme di igiene e sicurezza.
La figura professionale del pizzaiolo è in crescente richiesta nel mercato del lavoro e viene impiegata in diversi contesti quali i panifici, i ristoranti, i supermercati e le numerose attività commerciali dotate anche del reparto ristorazione.
Per tale motivo si è scelto di formare i giovani migranti in questo specifico settore, animati dall’obiettivo e dalla speranza di agevolarne l’inserimento lavorativo nel contesto territoriale in cui sono accolti, attraverso l’acquisizione di una competenza.
A conclusione del percorso, nella giornata di giovedì 6 dicembre i ragazzi hanno organizzato, sotto la guida di mani esperte, una degustazione di pizza presso la Sala Consiliare del Comune di Sora dove si è tenuto l’evento “PRIMA I: una pizza in… Comune” dedicato ai genitori in cui, insieme alla Dottoressa Tamara Spica, operatrice dell’Associazione “Il Faro”, si è parlato della corretta gestione in casa di strumenti tecnologici, come smartphone e tablet, anche in tenerà età.
Un’opportunità concreta a favore di richiedenti asilo che, giunti in Italia per fuggire da persecuzioni, guerre e violazioni dei diritti umani, si trovano ora in una fase di riappropriazione della propria identità in cui risulta fondamentale acquisire quanti più strumenti utili ad integrarsi nel nostro tessuto sociale, ma anche lavorativo.