REGIONE – Istituzione area contigua nel PNALM, le associazioni chiedono un iter rapido

A seguito dell’inoppugnabile ordinanza del Consiglio di Stato del dicembre scorso, le associazioni Orso and Friends e Salviamo l’Orso hanno chiesto al Ministro dell’ambiente un incontro urgente per accelerare l’iter per istituire l’area contigua nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Arrivare così, dopo quasi trent’anni, ad ottemperare finalmente, all’applicazione dell’art 32 della legge 394/91.
Nella parte laziale a tal proposito nei prossimi giorni ci sarà un primo incontro tra la Regione Lazio, sindaci dei comuni del versante laziale del PNALM e il PNALM, per procedere alla realizzazione dell’area contigua.
Le associazioni Orso and Friends e Salviamo l’Orso da anni spingono per raggiungere questo importantissimo obiettivo, soprattutto per la salvaguardia dell’orso bruno marsicano.
Uno degli indirizzi della norma è che l’attività venatoria venga svolta dai residenti dei comuni del parco. Le associazioni da sempre sostengono che l’applicazione di questa legge dello stato sia fondamentale perché i cacciatori locali conoscono perfettamente il territorio e gli animali. Questi devono avere dalla loro il privilegio di cacciare nelle loro zone ma anche l’onere di controllare queste terre. L’area contigua potrebbe essere il punto di partenza per riordinare una volta per sempre un problema che si trascina da anni e che ha contrapposto sulla base di luoghi comuni cacciatori ed ambientalisti. Secondo questi luoghi comuni tutti i cacciatori sono nemici dell’ambiente e tutti gli ambientalisti considerano i cacciatori loro nemici ma questo non è vero. Le persone che vivono e frequentano le montagne dove vive l’orso non possono invece non essere coinvolte nella salvaguardia di questa specie a rischio.
Con l’area contigua si metterebbe fine, inoltre, a un business legato alle aziende faunistico venatorie più o meno lecito e che spesso è stato sinonimo di favori ad amici e amici degli amici…..

Salviamo l’Orso e Orso and Friends

Potrebbero interessarti anche...