GAETA – Imprenditoria giovanile: siglato protocollo d’intesa Comune-Confartigianato
Siglato giovedì 21 febbraio, in aula consiliare, il protocollo d’intesa “A sostegno dell’imprenditoria giovanile nel Comune di Gaeta”, alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, del Responsabile per l’Area Centro-Sud della Provincia di Latina “UAPI Confartigianato Imprese Latina” Pasquale Cardillo Cupo, dell’Assessore alle Attività produttive Alessandro Martone e della Responsabile di zona Confartigianato Carmen Della Gala.
“Un protocollo – spiega il Sindaco Mitrano – che nasce dalla proficua sinergia tra Enti e che si concretizza con un’iniziativa importante che parte da Gaeta a sostegno delle imprese e dell’imprenditoria giovanile. Confartigianato ha creduto nelle potenzialità del nostro territorio. In particolar modo il suo Responsabile Pasquale Cardillo Cupo che ringrazio per aver fortemente voluto l’apertura dello sportello che sarà presto operativo. Gaeta ha fortemente creduto nella promozione del suo territorio mettendo in campo una politica di marketing territoriale che ha portato i suoi proficui risultati. Ad un rilancio dell’immagine turistica della città coincide il rilancio dell’economia con l’aumento di nuove imprese artigiane e commerciali che hanno contribuito a valorizzare il territorio e le sue risorse. Attraverso questa iniziativa, con azioni concrete, andiamo soprattutto ad incoraggiare i nostri giovani incentivandoli alla business idea – idea di impresa. Un percorso che rientra nell’ambito delle nostre strategie di valorizzazione delle politiche giovanili”.
Una programmazione politica e progettuale finalizzata soprattutto ad interrompere il depauperamento delle risorse giovanili non più costrette a trasferirsi per trovare concrete opportunità occupazionali fuori la propria città d’origine.
“Tra le mission – sottolinea Pasquale Cardillo Cupo – il supporto alle imprese locali con attività di assistenza, con il fine di promuovere l’economia del territorio, la rappresentanza degli interessi, lo sviluppo del settore artigianale e commerciale. Una assistenza sindacale alle imprese ed alle persone – conclude Cardillo Cupo – con particolare attenzione ai giovani ed alle nuove iniziative imprenditoriali, sostenendoli negli aspetti organizzativi, con concrete azioni di supporto alle start up ed alla loro assistenza finanziaria”.