PALIANO – Turismo, presentati sabato gli 8 totem segnaletici
Il Consiglio dei Giovani di Paliano ha presentato sabato 2 marzo gli otto totem turistici installati in diversi punti della città di Paliano, secondo un progetto da loro ideato e realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e il supporto di Luca Carola e Edoardo Montesanti. Una particolare cartellonistica che non è semplicemente una segnaletica informativa, visto che contiene anche un QR-code, cioè un codice a barre che, dopo essere stato riconosciuto dal proprio smartphone, mostrerà dei video descrittivi sui monumenti realizzati proprio dai ragazzi, così da “portarsi dietro” tutte le informazioni come se si avesse con sé una sintetica guida turistica personale.
Nella presentazione, i giovani del Consiglio hanno rimarcato la validità del progetto, in primis per il servizio che si fornisce alla città, e poi perché avevano come scopo anche quello di avvicinare i ragazzi alla storia del proprio paese attraverso quelle che sono le nuove tecnologie «con l’intenzione di estendere i totem con QR-code in altre aree del paese anche al di fuori del centro storico. La riuscita del progetto sarà monitorato grazie al numero di visualizzazioni su Youtube».
Il Vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori, ringraziando il Consiglio dei Giovani per il lavoro svolto, ha dichiarato: «I totem informativi migliorano l’accoglienza turistica della città offrendo ai visitatori, ma anche ai palianesi più curiosi, informazioni storiche e culturali sui nostri monumenti. Sono molto orgogliosa del lavoro del Consiglio dei Giovani che hanno ideato un progetto che riesce a valorizzare le risorse paesaggistiche e architettoniche palianesi in maniera nuova, fresca ed efficace. Il loro contributo porta innovazione al nostro territorio e, come in tutte le attività che hanno organizzato nel passato, mostrano sempre responsabilità e entusiasmo per raggiungere lo scopo prefissato. Un ringraziamento anche al maestro Umberto Romani per la collaborazione».
Presente anche il sindaco Domenico Alfieri che ha ricordato le tante iniziative organizzate dal Consiglio dei Giovani, dal cineforum ai corsi gratuiti di inglese e cucina, alla magnifica Giornata dello Sport dello scorso ottobre, «eventi che sono indice di un gruppo di ragazzi molto attivi e partecipi alla vita della loro città, e che quindi sono ben consapevoli del ruolo che ricoprono. I nuovi totem arricchiscono il nostro paese e magari renderanno più attrattiva la storia locale anche ai più giovani».
Alla fine della presentazione il maestro Umberto Romani ha accompagnato il pubblico nei luoghi in cui sono stati posizionati i totem.