ANAGNI – Movimento 5 Stelle, attacco di Fioramonti sulle troppe discariche abusive del territorio
Nelle campagne della nostra bellissima città è possibile ammirare numerose discariche abusive.
Se facciamo una passeggiata in centro non è difficile vedere rifiuti gettati negli spazi verdi o in quelli che dovrebbero essere i parchi anche se trasformati in parcheggi. Il rifiuto che prevale è la plastica, che è una delle cause dell’inquinamento di questo pianeta.
La Terra è l’unico pianeta che abbiamo e dobbiamo salvaguardarlo. Perché quindi non si interviene in modo concreto? Perché non si dà modo al singolo cittadino di liberarsi in modo più lecito dei rifiuti che produce? Perché la nostra amministrazione non mette a disposizione o non crea iniziative di sensibilizzazione a tale merito? Non sarebbe bello incentivare il cittadino a non bruciare o buttare la plastica dove capita? Non sarebbe possibile trovare una soluzione a tutto ciò?
Per fortuna in Italia lo scorso ottobre è stato promulgato il decreto Plastic Free, che vieta già dal 2018 l’utilizzo di Cotton fioc in plastica, e dal 2020 l’utilizzo dei mille prodotti monouso in plastica.E fino ad allora nei comuni che è possibile fare? Bisogna attendere per forza il 2020 che a livello nazionale sarà vietato l’utilizzo della plastica? Assolutamente no. Ogni Comune può deliberare a livello locale il decreto plastic-free, così da iniziare già da subito a lottare contro la plastica e le sue conseguenze.
Per questo ho di nuovo presentato la mozione affinché il nostro comune partecipasse all’iniziativa del Ministro dell’Ambiente Costa Plastic Free. Mozione presentata, ma che il nostro presidente del consiglio comunale non ha mai voluto portare in discussione in consiglio comunale. Del resto non convoca neppure le capigruppo ma questa è un’altra storia. Intanto cercherò di avviare iniziative di sensibilizzazione a tal riguardo coinvolgendo tutte le persone di buona volontà e le associazioni, il tutto senza colore politico ma solo per il bene di questa città.
Sarebbe bello avere una città con meno plastica in giro, nelle campagne, nei parchi, nei boschi. Tanto prima o poi anche quella arriva nei mari o nei nostri piatti.
Per questo chiedo a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione di firmarla affinché venga discussa nel primo consiglio comunale utile. Non possiamo più perdere tempo.
Fernando Fioramonti – Portavoce comunale MoVimento 5 Stelle Anagni